Agrumi
Settore portante per tutta l'economia della Sicilia ha consentito a Biancavilla l'emergere di alcune società commerciali tra le più importanti del settore. Le varietà più coltivate sono evidentemente quelle pigmentate, Tarocco, More e Sanguinello che sono oggi apprezzate in tutto il mondo.
Fichidindia
Coltivazione tipica della Sicilia Orientale dai colori più vari e dal sapore unico che richiama il sole e la terra del centro del Mediterraneo.
Ortaggi
Il territorio biacavillese ricco di sorgenti e di un clima mite ha permesso l'esistenza di una produzione di alta qualità senza ricorrere alla serricoltura che solo negli ultimi anni ha iniziato ad attecchire per anticipare i calendari di produzione e raccolta delle produzioni ortive.
II territorio di Biancavilla ha delle peculiarità uniche per la composizione del suolo ricco di potassio, elemento importantissimo per la produzione di ortaggi e rappresenta il comprensorio più soleggiato d'Europa ed è per questo motivo che lo stesso ha una spiccata vocazione all'esercizio dell'agricoltura Biologica.Il territorio biacavillese ricco di sorgenti e di un clima mite ha permesso l'esistenza di una produzione di alta qualità senza ricorrere alla serricoltura che solo negli ultimi anni ha iniziato ad attecchire per anticipare i calendari di produzione e raccolta delle produzioni ortive.
II territorio di Biancavilla ha delle peculiarità uniche per la composizione del suolo ricco di potassio, elemento importantissimo per la produzione di ortaggi e rappresenta il comprensorio più soleggiato d'Europa ed è per questo motivo che lo stesso ha una spiccata vocazione all'esercizio dell'agricoltura Biologica.
Uva
Altre produzioni tipiche sono quelle dell'uva da vino dei vigneti dell'Etna, nelle cui pendici si produce un d.o.c. dal carattere certamente unico ed esclusivo.
Fonte: http://www.comune.bi...Inserito da Alfredo Petralia
Mostra / Nascondi