La cicerchia
Leguminosa originaria del Medio Oriente, la cicerchia vanta una tradizione di consumo tra le più antiche; era già apprezzata dai Greci, indicata con il nome di Lathyros, mentre tra i Romani era conosciuta come Cicercula. Tra alti e bassi, la sua coltura è continuata sino al XIX secolo, per ridursi drammaticamente negli ultimi cinquant'anni, sino quasi a scomparire. Solo negli anni Trenta la produzione in Italia interessava più di 15.000 ettari di terreno; negli anni Settanta l'area destinata a questa coltivazione era scesa a meno di 800 ettari e da allora non sono più disponibili dati, probabilmente a causa di un'ulteriore contrazione. La cicerchia è un alimento ricco (in Oriente costituisce talvolta l'intero apporto proteico o amidaceo della giornata), saporito e dotato di un buon grado di conservazione (secco, in un luogo asciutto e in recipiente ben chiuso può durare anche due anni). Essendo una leguminosa da granella il suo impiego è molto simile a quello dei ceci. Risulta dunque particolarmente indicata per la preparazione di minestre e zuppe delicate, con carote, cipolle, sedano, olio extra vergine di oliva ed erbe aromatiche. Attualmente l'uso della cicerchia è limitato alla preparazione della patacò, che può essere gustata durante la sagra che si svolge quest'Anno a febbraio 2013 a Licodia Eubea.
Uva da tavola
Furono i coloni Greci, provenienti dall'isola "Eubea" ad occuparsi per primi della coltivazione dell'uva. Da allora, grazie all'esperienza plurisecolare dei coltivatori, nasce e si sviluppa la coltivazione dell'uva da tavola.
La buona esposizione del territorio abbinata alle caratteristice climatche ( freddo di inverno , caldo d'estate, media ventosità, escursione termiche limitate, scarsa piovosità) e pedologiche ( terreni rossi su roccia calcarea, terreni su tufi calcarei e su sabbie argillose), conferiscono all'uva da tavola caratteristiche organolettiche di alto pregio.
Le tecniche colturali adottate puntano, in via prioritaria, ad affermare il binomio: Uva da tavola = Prodotto di qualità, caratterizzato da un gusto forte e sapore gradevole. La zona di produzione è garantita dal marchio I.G.P. con le seguenti qualità pregiate: Italia, Cardinal,Red Globe,Vittoria , Leopoldo,Black Magic.
Fonte: http://www.comune.li...Inserito da Alfredo Petralia
Mostra / Nascondi