Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.
Scopri la Sicilia > Provincia di Catania > Licodia Eubea > Cosa vedere qui > Il fiume Dirillo
avantiavanti
 3571 visualizzazioni

Natura, Fiumi, Paesaggio

Il Fiume Dirillo (o Acate ) è il più importante corso d'acqua che attraversa il territorio di Licodia Eubea e Mazzarrone. Gli abitanti del comune di Licodia Eubea un tempo lo chiamavano Fiume Grande in quanto era l'unico grosso torrente che attraversava queste terre, gli altri corsi d'acqua minori sono tutti suoi affluenti. Nel suo corso, il fiume attraversa Licodia Eubea e il territorio di Mazzarrone fino a giungere in mare nelle terre della provincia di Ragusa, dopo circa 40 Km. Il Dirillo nasce dalla confluenza di due fiumi, l'Amerillo e il Vizzini, entrambi a carattere torrentizio, nel territorio del comune, fra due rilievi, il M. Casasia (m.739) a Sud e Poggio Vascello (m. 620) a Nord. Il fiume, subito dopo aver superato le strette gole del Paratore e del Palaunisi, fra i sopracitati monti , si perde nel lago artificiale omonimo, che si estende fin quasi alla strada provinciale Licodia-Vittoria. Le acque del fiume erano ricche di pesci (quali Tinche e Anguille) ma con lo sbarramento della diga artificiale, questi si trovano impediti nel risalire il corso rimanendo bloccati a valle.
Fonte: http://www.comune.li...Inserito da Alfredo Petralia   
Mostra / Nascondi

+ Inserisci info
Foto

Foto  

+ Inserisci foto
Video

Video  

+ Inserisci video
Eventi

Eventi  

+ Inserisci evento
0
0
0
Cosa vedere vicino

Cosa vedere vicino  

Chiesa di Santa Lucia e Convento SS. Annunziata

 

Chiesa Madre di San Gregorio Magno

 

Maria Santissima del Pericolo

 


Scopri altre risorse
Chiesa di San Vito
+ Inserisci risorsa
REGISTRA LA TUA STRUTTURA
REGISTRA LA TUA STRUTTURA
SU
ETNAPORTAL.IT
Veduta del bastione

Cava Misericordia

 
Cava Misericordia

Fiume Oxena

 
Cascata secondaria. Si tratta di una antica saja che dirottava parte delle acque forse per alimentare un mulino. In tempi passati la parete di contenimento è crollata e oggi si è formata questa inusuale e affascinante cascata.

Belvedere "Tunnu"

 
Il Belvedere di Niscemi, soprannominato


Scopri altre risorse simili
ATTIVITA' COMMERCIALI NELLE VICINANZE

Dove mangiare

Agriturismo, Azienda agricola, Bar, Brac...

Servizi Commerciali

Associazione consortile di promozione turistica ed economica della Sicilia
Sito Web / Portale, Web marketing

SICILY IT

a Aci Catena, Catania - 3.526,2 km

Missione: Promuovere, gestire e progettare iniziative atte ad incentivare lo sviluppo turistico del...

OffertaOfferte

Visita all'Oasi di Fiumefreddo

Disponibili  
99+

5,00 €
5,00 €

Made in Sicily

CRISTALLI DI SALE IN SACCHETTO DA 300G.
Gastronomico

Cristalli di sale

28,00 / 24.00 unita

x
he