Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.
Scopri la Sicilia > Provincia di Catania > Licodia Eubea > Cosa vedere qui > Chiesa e Convento del Rosario
avantiavanti
 875 visualizzazioni

Religioso, Storico

Nel 1420 i Frati Predicatori si stabilirono a Licodia e costruirono il convento là dove sorgeva la chiesa della Confraternita del SS. Salvatore. Verso la fine del XV secolo la marchesa Donna Eleonora Valguarnera fece costruire all'interno della chiesa una cappella dedicata all'Annunziata o Nostra Donna. Nel 1530, per volontà di Ponzio Santapau, fu fondato un nuovo convento più grande, ubicato più a sud. Nel 1693, con il terremoto, la chiesa venne in parte distrutta. Ricostruita nel 1747, venne da allora indicata col nome di S. Domenico. In seguito alla soppressione delle Corporazioni religiose i locali dell'ex convento furono destinati a Casa Comunale, per l'imponenza della costruzione e la centralità del luogo.
Nel 1897 i Frati Domenicani fecero ritorno a Licodia e, nell'area a sud dell'antica chiesa del SS. Rosario ricostruirono il convento che divenne sede di studi della teologici e filosofici. Nel 1926 la fabbrica fu venduta e con modifiche diventò una clinica oggi sede Munucipale.
La chiesa ad una sola navata, conserva al proprio interno un unico dipinto dedicato a San Domenico, un pulpito del XVIII secolo, in legno dorato, la bella statua della Madonna del Rosario e l'artistica statua lignea del seicento raffigurante il SS. Salvatore.
Fonte: http://www.comune.li...Inserito da Alfredo Petralia   
Mostra / Nascondi

+ Inserisci info
Foto

Foto  

+ Inserisci foto
Video

Video  

+ Inserisci video
Eventi

Eventi  

+ Inserisci evento
0
0
0
Cosa vedere vicino

Cosa vedere vicino  

Basilica di Santa Margherita V.M d'Antiochia di Pisidia (Chiesa Madre)

 

La Pasqua a Licodia Eubea

 

Museo Civico "Antonino Di Vita"

 


Scopri altre risorse
+ Inserisci risorsa
REGISTRA LA TUA STRUTTURA
REGISTRA LA TUA STRUTTURA
SU
ETNAPORTAL.IT
La meraviglia di Ibla...

Convento e chiesa del Carmine

 

Chiesa dell'ospedale

 

Chiesa di Santa Maria degli Angeli e Convento dei cappuccini

 


Scopri altre risorse simili
ATTIVITA' COMMERCIALI NELLE VICINANZE

Dove dormire

Bed And Breakfast

Dove mangiare

Azienda agricola, Medical Clinic, Serviz...

Servizi Commerciali

Sito Web / Portale

EDUCAZIONE AMBIENTALE GAC RIVIERA ETNEA

a Aci Castello, Catania - 52,8 km

Il progetto formativo costruito dal GAC Riviera Etnea dei Ciclopi e delle Lave intende sensibilizzar...

OffertaOfferte

SERVIZIO DI CERIMONIA

Disponibili  
99+

0,00 €
1.400,00 €

x
he