Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.
Scopri la Sicilia > Provincia di Catania > San Pietro Clarenza > Cosa vedere qui > I piatti della tradizione
avantiavanti
 2138 visualizzazioni

Gastronomico

'Aceddi ccu l'ova' (Uccelli con le uova) -
Tipico dolce Pasquale dei paesi etnei, che le nostre nonne preparavano nella Settimana Santa. Si tratta di una composizione fatta di pasta frolla a cui si danno varie forme e che contengono uno o più uova sode. Spesso questi dolci sono abbelliti con "codette" colorate. Altro dolce tipico della Pasqua sono i 'Cassateddi' di Pasqua, ripiene di ricotta lavorata.
Crispelle di riso -
Dolci di riso che si preparano a San Giuseppe.
Cucciddatu o buccellato -
Un tripudio di sapori con tantissimi ingredienti: di farina di grano duro, latte, zucchero, uova, burro, fichi secchi, cioccolato a scaglie, uva passa, mandorle tostate e tritate, cannella, chiodi di garofano ridotti in polvere, cucuzzata, pistacchi, gherigli di noci.
Mostarda di fichidindia
Il Fico D'india
Opuntia ficus indica , famiglia cactacee. E' una pianta originaria del centro-America. La pianta è costituita da articoli appiattiti detti " cladodi ", ha un apparato radicale molto robusto e sviluppato. Il frutto è una bacca che matura in estate o in autunno nel caso in cui si interviene con la " scozzolatura ". La propagazione avviene per talea costituita da due o tre cladodi di cui uno vecchio di due anni; prima di mettere il materiale a dimora è consigliabile far cicatrizzare le ferite esponendo per alcuni giorni la parte tagliata al sole. La propagazione deve essere fatta in primavera o in tarda estate. Nel territorio di San Pietro Clarenza da poco tempo il ficodindia è diventata una coltura vera e propria con impianti specializzati.
Fonte: http://www.comunesan...Inserito da Alfredo Petralia   
Mostra / Nascondi

+ Inserisci info
Foto

Foto  

+ Inserisci foto
Video

Video  

+ Inserisci video
Eventi

Eventi  

+ Inserisci evento
0
0
0
Cosa vedere vicino

Cosa vedere vicino  

Grotta ktm

 
grotta ktm

Le case rurali

 

Chiesa Madre di Santa Caterina

 


Scopri altre risorse
Chiesa di Sant'Antonio Abate, Facciata.
+ Inserisci risorsa
REGISTRA LA TUA STRUTTURA
REGISTRA LA TUA STRUTTURA
SU
ETNAPORTAL.IT
Papardura, Santissimo Crocifisso

RNI Complesso Immacolatelle e Micio Conti

 
Diorama del centro.

Grotte di Primosole

 
Grotte di Primosole presso il Bivio Iazzotto.

Timpa della Leucatia

 
Potamon fluviatile


Scopri altre risorse simili
ATTIVITA' COMMERCIALI NELLE VICINANZE

Dove dormire

Bed And Breakfast, Camping

B&B - CAMPING ALMOETIA

a Calatabiano, Catania - 28,4 km

Il Camping ALMOETIA è ubicato in Sicilia, la più grande isola del Mediterraneo, circondato dalle p...

Dove mangiare

Bar, Caffetteria, Gelateria, Pasticceria...

CAFFè & DOLCEZZE

a Aci Castello, Catania - 10,9 km

La pasticceria Caffè & Dolcezze, fondata dalla famiglia Catalano nel segno della tradizione dolciar...

Servizi Commerciali

Top Hair Styling. Barbiere e acconciature per uomo - Aci Catena
Acconciature Uomo, Barbiere

TOP HAIR STYLING

a Aci Catena, Catania - 10,6 km

Barbiere e Acconciature per uomo. SI riceve solo per appuntamento.

OffertaOfferte

4 SPA Medical Clinic

1 mastoplastica additiva bilaterale

Disponibili  
99+

7.300,00 €
3.999,00 €

Made in Sicily

CRISTALLI DI SALE IN SACCHETTO DA 300G.
Gastronomico

Cristalli di sale

28,00 / 24.00 unita

x
he