Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.
Scopri la Sicilia > Provincia di Catania > San Pietro Clarenza > Cosa vedere qui > I piatti della tradizione
avantiavanti
 2118 visualizzazioni

Gastronomico

'Aceddi ccu l'ova' (Uccelli con le uova) -
Tipico dolce Pasquale dei paesi etnei, che le nostre nonne preparavano nella Settimana Santa. Si tratta di una composizione fatta di pasta frolla a cui si danno varie forme e che contengono uno o più uova sode. Spesso questi dolci sono abbelliti con "codette" colorate. Altro dolce tipico della Pasqua sono i 'Cassateddi' di Pasqua, ripiene di ricotta lavorata.
Crispelle di riso -
Dolci di riso che si preparano a San Giuseppe.
Cucciddatu o buccellato -
Un tripudio di sapori con tantissimi ingredienti: di farina di grano duro, latte, zucchero, uova, burro, fichi secchi, cioccolato a scaglie, uva passa, mandorle tostate e tritate, cannella, chiodi di garofano ridotti in polvere, cucuzzata, pistacchi, gherigli di noci.
Mostarda di fichidindia
Il Fico D'india
Opuntia ficus indica , famiglia cactacee. E' una pianta originaria del centro-America. La pianta è costituita da articoli appiattiti detti " cladodi ", ha un apparato radicale molto robusto e sviluppato. Il frutto è una bacca che matura in estate o in autunno nel caso in cui si interviene con la " scozzolatura ". La propagazione avviene per talea costituita da due o tre cladodi di cui uno vecchio di due anni; prima di mettere il materiale a dimora è consigliabile far cicatrizzare le ferite esponendo per alcuni giorni la parte tagliata al sole. La propagazione deve essere fatta in primavera o in tarda estate. Nel territorio di San Pietro Clarenza da poco tempo il ficodindia è diventata una coltura vera e propria con impianti specializzati.
Fonte: http://www.comunesan...Inserito da Alfredo Petralia   
Mostra / Nascondi

+ Inserisci info
Foto

Foto  

+ Inserisci foto
Video

Video  

+ Inserisci video
Eventi

Eventi  

+ Inserisci evento
0
0
0
Cosa vedere vicino

Cosa vedere vicino  

Le case rurali

 

Grotta ktm

 
grotta ktm

Chiesa cimiteriale di Sant'Antonio Abate

 
Chiesa di Sant'Antonio Abate, Facciata.


Scopri altre risorse
+ Inserisci risorsa
REGISTRA LA TUA STRUTTURA
REGISTRA LA TUA STRUTTURA
SU
ETNAPORTAL.IT

Grotte di Primosole

 
Grotte di Primosole presso il Bivio Iazzotto.

Timpa della Leucatia

 
Potamon fluviatile

RNI Complesso Immacolatelle e Micio Conti

 
Diorama del centro.


Scopri altre risorse simili
Timpa.
ATTIVITA' COMMERCIALI NELLE VICINANZE

Dove dormire

Centro Benessere, Hotel, Ristorante, Sal...

CASTELLO DI SAN MARCO CHARMING HOTEL & SPA

a Calatabiano, Catania - 28,5 km

Il Castello di San Marco charming hotel & Spa, immerso in un parco di 4 ettari, a soli 100 metri dal...

Dove mangiare

Agriturismo, Azienda agricola, Bar, Brac...

Servizi Commerciali

Azienda agricola, Medical Clinic, Pizzer...

OffertaOfferte

Lava cave & Bove Valley

Disponibili  
30

40,00 €
30,00 €

Made in Sicily

Artistico

Disco

9,90 / 1.00 unita

x
he