Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.
Scopri la Sicilia > Provincia di Catania > Licodia Eubea > Cosa vedere qui > Lago di Licodia (Invaso Dirillo)
avantiavanti
 6786 visualizzazioni

Laghi, Paesaggio, Panoramico

Il lago Dirillo si trova a m. 450 di altitudine. Incuneato tra i monti Iblei, ha un perimetro di km. 7 ed una lunghezza di Km. 3, la sua capacità di riserva idrica è di mc. 18.500.150. Il Lago Dirillo nasce dalla interruzione nel 1960 del fiume Acate, il quale sfociava nel mare di Gela, anticamente conosciuto dai Greci e dai Romani, i quali si presume, addirittura, che lo abbiano risalito con le loro imbarcazioni per portare i loro commerci nelle zone dell'entroterra.
Adesso, l'invaso serve per rifornire di acqua le raffinerie di Gela. Inserito in un paesaggio di pittoresche alture e dalle rive punteggiate, offre ricovero a diversi uccelli migratori, quali gli Aironi e le anatre, nelle sue rive si possono scorgere cavalli allo stato brado al pascolo.
Vero paradiso per gli amanti della pesca sportiva, muniti di licenza di pesca di tipo "B per acque interne, si può praticare quasi per tutto l'anno, tranne nei periodi di deposito delle uova che va da Aprile a Giugno: Si possono pescare dal Luccio alla Carpa(di diverse qualità), al più raffinato persico-trota.
Gli amanti della Canoa, sport ancora praticato da pochi, potranno, previa autorizzazione, praticare questo sport.
I più coraggiosi , per un breve tratto possono praticare il torrentismo, in un percorso non troppo pericoloso.
La morfologia del territorio si presta bene anche a delle escursioni a piedi.
La zona offre ancora ampi spazi incontaminati e selvaggi, che sono l'ideale per le escursioni a cavallo, che le vicine aziende agrituristiche propongono a prezzi accessibili.
Fonte: http://www.comune.li...Inserito da Alfredo Petralia   
Mostra / Nascondi

+ Inserisci info
Foto

Foto  

+ Inserisci foto
Video

Video  

+ Inserisci video
Eventi

Eventi  

+ Inserisci evento
0
1
0
Cosa vedere vicino

Cosa vedere vicino  

Chiesa dell'ospedale

 

Convento e chiesa del Carmine

 

Chiesa del Bianchetto

 


Scopri altre risorse
+ Inserisci risorsa
REGISTRA LA TUA STRUTTURA
REGISTRA LA TUA STRUTTURA
SU
ETNAPORTAL.IT

Piazzetta e via Santa Teresa

 
Piazzetta e Via Santa Teresa

Viste da Via Masera

 
Viste da Via Masera

Fiume Oxena

 
Cascata secondaria. Si tratta di una antica saja che dirottava parte delle acque forse per alimentare un mulino. In tempi passati la parete di contenimento è crollata e oggi si è formata questa inusuale e affascinante cascata.


Scopri altre risorse simili
ATTIVITA' COMMERCIALI NELLE VICINANZE

Dove dormire

Affitta camere, Appartamento, Bed And Br...

CASA VACANZA MAMMA ETNA

a Pedara, Catania - 54,6 km

Casa Vacanze Mamma Etna si trova a Pedara, paese caratteristico alle falde del Vulcano Etna, in prov...

Dove mangiare

Bar, Caffetteria, Gelateria, Pasticceria...

CAFFè & DOLCEZZE

a Aci Castello, Catania - 54,9 km

La pasticceria Caffè & Dolcezze, fondata dalla famiglia Catalano nel segno della tradizione dolciar...

Servizi Commerciali

Museo del Palmento
Artigianato, Laboratorio Didattico, Muse...

MUSEO DEL PALMENTO

a Santa Venerina, Catania - 63,8 km

Il museo conserva gli antichi attrezzi e macchinari che riguardano la vinicoltura, l'olivocoltura, l...

OffertaOfferte

Massaggio

Disponibili  
10

50,00 €
35,00 €

Made in Sicily

Lo sciamano bianco
Artistico

Lo sciamano bianco

5.000,00 / 1.00 unita

x
he