Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.
Scopri la Sicilia > Provincia di Catania > Licodia Eubea > Cosa vedere qui > Lago di Licodia (Invaso Dirillo)
avantiavanti
 6786 visualizzazioni

Laghi, Paesaggio, Panoramico

Il lago Dirillo si trova a m. 450 di altitudine. Incuneato tra i monti Iblei, ha un perimetro di km. 7 ed una lunghezza di Km. 3, la sua capacità di riserva idrica è di mc. 18.500.150. Il Lago Dirillo nasce dalla interruzione nel 1960 del fiume Acate, il quale sfociava nel mare di Gela, anticamente conosciuto dai Greci e dai Romani, i quali si presume, addirittura, che lo abbiano risalito con le loro imbarcazioni per portare i loro commerci nelle zone dell'entroterra.
Adesso, l'invaso serve per rifornire di acqua le raffinerie di Gela. Inserito in un paesaggio di pittoresche alture e dalle rive punteggiate, offre ricovero a diversi uccelli migratori, quali gli Aironi e le anatre, nelle sue rive si possono scorgere cavalli allo stato brado al pascolo.
Vero paradiso per gli amanti della pesca sportiva, muniti di licenza di pesca di tipo "B per acque interne, si può praticare quasi per tutto l'anno, tranne nei periodi di deposito delle uova che va da Aprile a Giugno: Si possono pescare dal Luccio alla Carpa(di diverse qualità), al più raffinato persico-trota.
Gli amanti della Canoa, sport ancora praticato da pochi, potranno, previa autorizzazione, praticare questo sport.
I più coraggiosi , per un breve tratto possono praticare il torrentismo, in un percorso non troppo pericoloso.
La morfologia del territorio si presta bene anche a delle escursioni a piedi.
La zona offre ancora ampi spazi incontaminati e selvaggi, che sono l'ideale per le escursioni a cavallo, che le vicine aziende agrituristiche propongono a prezzi accessibili.
Fonte: http://www.comune.li...Inserito da Alfredo Petralia   
Mostra / Nascondi

+ Inserisci info
Foto

Foto  

+ Inserisci foto
Video

Video  

+ Inserisci video
Eventi

Eventi  

+ Inserisci evento
0
1
0
Cosa vedere vicino

Cosa vedere vicino  

Castello di Licodia Eubea

 

Palazzo Mugnos

 

Chiesa di Santa Maria degli Angeli e Convento dei cappuccini

 


Scopri altre risorse
+ Inserisci risorsa
REGISTRA LA TUA STRUTTURA
REGISTRA LA TUA STRUTTURA
SU
ETNAPORTAL.IT
Solnatura - Casa Vacanze

Quartiere San Paolo

 

Chiesa di Santa Lucia

 

Viste da Via Masera

 
Viste da Via Masera


Scopri altre risorse simili
Per le vie di Militello
ATTIVITA' COMMERCIALI NELLE VICINANZE

Dove dormire

Casa vacanza

CASA VACANZE LIMONI

a Acireale, Catania - 63,7 km

Per una vacanza all'insegna di mare pulito, coste suggestive ed itinerari culturali vieni ad ACIREA...

Dove mangiare

Agriturismo, Azienda agricola, Bar, Brac...

Servizi Commerciali

Azienda agricola, Medical Clinic, Pizzer...

OffertaOfferte

Menù Pizza

Disponibili  
50

15,00 €
10,00 €

Made in Sicily

Artistico

LUCI DI SPIAGGIA

10,00 / 1.00 unita

x
he