Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.
Scopri la Sicilia > Provincia di Palermo > Cefalà Diana > Cosa vedere qui > Castello di Cefalà Diana
avantiavanti
 2963 visualizzazioni

Castelli e torri, Monumentale, Storico

L'impianto originario del castello sembra risalire all'epoca greca, mentre l'attuale struttura può essere collocata tra la seconda metà del XIII secolo e l'inizio del XIV secolo per poi subire nel corso del '300 e '400 modifiche e restauri.
Fu edificato solo per questioni strategiche e militari, dalla sua posizione particolare, garantiva un controllo generale riguardo la viabilità fra Palermo e l'intero cerealicolo della Val di Mazara. Da alcuni documenti patrimoniali risulta che già dopo il 1093 passerà in possesso feudale a Niccolò Abate col titolo di Baronia. Nel 1300 castello e feudo passarono come proprietà acquisite alla famiglia Chiaramonte che mantenne il possedimento per parecchi anni
Fonte: http://www.comune.ce...Inserito da Alfredo Petralia   
Mostra / Nascondi

+ Inserisci info
0
0
0
Cosa vedere vicino

Cosa vedere vicino  

Santuario della Madonna dei Miracoli

 

Bagni di Cefalà

 
Vasche, parte inferiore mure Romane e Parte superiore Araba Normanna

La Festa del SS. Crocifisso

 


Scopri altre risorse
+ Inserisci risorsa
REGISTRA LA TUA STRUTTURA
REGISTRA LA TUA STRUTTURA
SU
ETNAPORTAL.IT
Faraglioni dei Ciclopi

Palazzo dei Normanni (Palazzo Reale)

 
Palazzo dei Normanni (Palazzo Reale)

Castello di Cammarata

 

I castelli di Ciminna

 


Scopri altre risorse simili
ATTIVITA' COMMERCIALI NELLE VICINANZE

Dove dormire

Affitta camere, Pizzeria, Ristorante

COZZO DI FERRO TURISMO RURALE

a Cefalà Diana, Palermo - 0,7 km

COZZO DI FERRO Turismo Rurale A pochi passi da Palermo, completamente immerso nel verde, con uno sp...

Dove mangiare

Affitta camere, Pizzeria, Ristorante

COZZO DI FERRO TURISMO RURALE

a Cefalà Diana, Palermo - 0,7 km

COZZO DI FERRO Turismo Rurale A pochi passi da Palermo, completamente immerso nel verde, con uno sp...

Servizi Commerciali

Il Caseificio - Le Prelibatezze del Feudo Pollichino
Azienda agricola, Caseificio

SOCIETà AGRICOLA LE PRELIBATEZZE DEL FEUDO POLLICHINO S.N.C.

a Contessa Entellina, Palermo - 33,4 km

Prodotti di nicchia provenienti da pascoli biologici.

OffertaOfferte

Belle si nasce, giovani si diventa con soli 50 ...

Disponibili  
30

2.000,00 €
990,00 €

Made in Sicily

Rosa Nero - Ritratti
Artistico

Rosa Nero - Ritratti

5.000,00 / 1.00 unita











x
he