Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.
Scopri la Sicilia > Provincia di Palermo > Vicari > Cosa vedere qui > La Sagra della Mandorla
avantiavanti
 1952 visualizzazioni

Gastronomico

La Sagra della Mandorla è una divertente e colorita manifestazione che si svolge in occasione dei festeggiamenti di San Giorgio Martire (in particolare tra la terza e la quarta settimana di Maggio) nei giorni di festa si svolge la Rappresentazione storica "San Giorgio vince il male", teatralizzazione della vita e del martirio di San Giorgio. La Sagra nasce all'interno di una sensibilità nei confronti di tradizioni usi e costumi a volte trascurati e per l'ostinata volontà di recuperare le nostre radici storiche e religiose. Storia, mistagogie religiose, arte culinaria e tradizioni si fondono nel territorio e si perdono nel tempo tra dominatori romani Arabi, Angioini e Spagnoli.
La sagra patrocinata dal Comune di Vicari prevede la valorizzazione dei nostri dolci di mandorla con particolare riferimento al "PASSAVOLANTE" e alla "CUBAITA", l'incentivazione dell'artigianato locale non solo di Vicari ma di altri paesi dell'unione dei comuni, visite guidate sul castello, per monumenti, per le chiese, tavolate con prodotti tipici, una notte mangereccia allietata da musica, artisti di strada e una rappresentazione sacra in costume a cavallo della vita e del martirio di San Giorgio.
Rientra in questa Sagra anche l'organizzazione della Notte Bianca Vicarese, una serata all'insegna del divertimento con tanta musica, esibizioni, cantanti e spettacoli di vario genere che accompagnano tutta la notte.
Fonte: http://www.asgmvicar...Inserito da Alfredo Petralia   
Mostra / Nascondi

+ Inserisci info
Foto

Foto  

+ Inserisci foto
Video

Video  

+ Inserisci video
Eventi

Eventi  

+ Inserisci evento
0
0
0
Cosa vedere vicino

Cosa vedere vicino  

Chiesa Madre di San Giorgio Martire

 

Vicari in cammino dal Medioevo al Rinascimento

 

Castello di Vicari

 


Scopri altre risorse
+ Inserisci risorsa
REGISTRA LA TUA STRUTTURA
REGISTRA LA TUA STRUTTURA
SU
ETNAPORTAL.IT
Lago Sartori (diga Ancipa)

Festa di San Calogero

 

Opuntia Ficus-Iindica Fest Sagra del Ficodindia

 

La Festa del SS. Crocifisso

 


Scopri altre risorse simili
ATTIVITA' COMMERCIALI NELLE VICINANZE

Dove dormire

Affitta camere, Pizzeria, Ristorante

COZZO DI FERRO TURISMO RURALE

a Cefalà Diana, Palermo - 11,6 km

COZZO DI FERRO Turismo Rurale A pochi passi da Palermo, completamente immerso nel verde, con uno sp...

Dove mangiare

Bar, Caffetteria, Gelateria

DUOMO 1952 BAR RISTORANTE & BOTTEGA

a Cefalù, Palermo - 44,5 km

Duomo 1952... Passione, talento, impegno: è nato così all'inizio degli anni 50 l'avventura Duomo d...

Servizi Commerciali

Autocarrozzeria, Autonoleggio, Disbrigo ...

VINCENZO SPARACIO

a Bagheria, Palermo - 24,2 km

A Bagheria, Termini Imerese e a Casteldaccia Sparacio è Autonoleggio, Soccorso Stradale Aci, Meccan...

OffertaOfferte

Festa di Fine Anno Scolastico

Festa di fine anno scolastico

Disponibili  
99+

15,00 €
10,00 €

Made in Sicily

Santa e martire
Artistico

Santa e martire

5.000,00 / 1.00 unita

x
he