Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.
Scopri la Sicilia > Provincia di Palermo > Vicari
 7194 visualizzazioni

È nel Val di Mazzara che sorge il paese di Vicari, che nel corso degli anni e delle dominazioni, ha assunto nel contesto storico e culturale un ruolo di notevole importanza. Il suo nome risale ad origini greche e latine, infatti dal greco veniva anticamente chiamata BOIKOS, BICO, BICARA, mentre dal latino BICCARIS, O BICCARUM, il quale significato nella lingua italiana è BOARO O VACCARO. Come tanti altri paesi e città siciliane, Vicari, è divenuta oggetto di dispute tra varie popolazioni. Essa infatti già nell' VIII secolo a.c., è stata abitata da popolazioni indigene, le quali si erano insediate proprio sulla rupe, utilizzando le pendici della rocca come necropoli.
Sempre nell'VIII secolo a.c., fu sottoposta alla dominazione Greca, e ad attestare ciò vi sono i vari ritrovamenti di frammenti di vasellame greco , rinvenuti nei. pressi dell'attuale castello. In seguito alla dominazione Greca, vi fu la dominazione Romana, durante la quale si attribuisce la costruzione del castello. Tale elemento, permise al piccolo paese, di acquisire una maggiore importanza, poiché situato su una grande rupe e posto geograficamente in una posizione di rilievo, divenne rifugio e difesa per molti , ma nello stesso tempo divenne anche oggetto di contese per coloro che ambivano alla conquista di tale territorio.
Un altro popolo che contribuì all'ampliamento e all'arricchimento archeologico e monumentale di Vicari, fu rappresentato dai Normanni, ai quali si deve la ricostruzione del castello. Durante l'invasione araba in Sicilia, anche il territorio di Vicari venne conquistato, ed è proprio grazie a questa dominazione a cui si deve la costruzione della CUBA ARABA, la quale nel passato fungeva da cisterna dove affluiva una abbondante quantità di acqua. Possiamo dunque affermare che per via delle varie dominazioni, e per la presenza di varie culture, il nostro piccolo paesino vanta una varietà artistica e monumentale che gli conferisce un elemento di notorietà storica e culturale.
Fonte: http://www.comune.vi...Inserito da Alfredo Petralia   
Mostra / Nascondi

+ Inserisci info
Foto

Foto  

+ Inserisci foto
+ Inserisci localita
Video

Video  

+ Inserisci video
Eventi

Eventi  

+ Inserisci evento
0
0
0

Chiesa Madonna delle Grazie

 

La Sagra della Mandorla

 

Chiesa Madre di San Giorgio Martire

 


Scopri altre risorse
+ Inserisci risorsa
REGISTRA LA TUA STRUTTURA
REGISTRA LA TUA STRUTTURA
SU
ETNAPORTAL.IT
Resti del Ponte Nuovo a Randazzo

Santo Stefano Quisquina

 

Cefalà Diana

 
Cefala Diana vista dal castello

Caccamo

 


Scopri altri comuni vicino
Anfiteatro- Ventimiglia di Sicilia
ATTIVITA' COMMERCIALI NELLE VICINANZE

Dove dormire

Affitta camere, Bed And Breakfast

NAMAROOMS

a Palermo, Palermo - 37,4 km

b&b namerooms

Dove mangiare

Bar, Caffetteria, Gastronomia, Gelateria...

TIME OUT BAR PUB

a Cefalà Diana, Palermo - 12,2 km

Time Out Bar Pub Panineria Gelateria Creperia

Servizi Commerciali

le Calette Cefalù
Artista, Service Audio, Service Luci

ALBERT'ONE -EVENTI MUSICALI-

a Casteldaccia, Palermo - 20,0 km

Piano Bar Serate Danzanti Feste e Banchetti Proiezioni su Maxischermo Noleggio audio-luci

OffertaOfferte

Festa di Fine Anno Scolastico

Festa di fine anno scolastico

Disponibili  
99+

15,00 €
10,00 €

Made in Sicily

Artistico

TEMPIO

10,00 / 1.00 unita

x
he