La Chiesa del Cuore Immacolato di Maria è la più antica della città, fatta costruire per ordine dei Francescani nei primi anni del 1700 assieme all'attiguo Convento (l'unico presente a Rosolini per molti anni, fino a quando non è stato eretto il Santuario del Sacro Cuore, posto a poca distanza). Essa si trova in Via San Francesco nella zona alta del centro storico rosolinese. La chiesa venne consacrata dapprima a "San Francesco d'Assisi"; poi nel 1959, dopo la ristrutturazione post bellica, l'allora Vescovo della Diocesi di Noto, Monsignor Angelo Calabretta la consacrò al "Cuore Immacolato di Maria". La facciata della chiesa in stile barocco si compone di un doppio ordine orizzontale solcato da quattro pilastri (due per lato), Essa è caratterizzata dall'unico portale sormontato da uno scudo araldico raffigurante lo stemma dei Francescani e inquadrato da due poderosi pilastri tuscanici. La trabeazione, sorretta da altri due pilastri è decorata da greche scolpite nella pietra. Sopra di essa vi è un finestra arcuata presentante una bella vetrata artistica raffigurante un "Crocifisso". La facciata è coronata da un frontone frontone merlato di forma triangolare, sormontato a sinistra e a destra da piccole torrette campanarie.
A destra della Chiesa vi è l'edificio che ospitava l'antico Convento Francescano, composto da una serie di arcate (tre di cui due murate) sopra il quale vi è un loggiato racchiuso da un'inferriata in ferro battuto con due aperture rettangolari con travone posto a coronamento. Oggigiorno quest'edificio ospita gli uffici parrocchiali.
L'interno, ad unica Navata, presenta pregevoli opere d'arte sacra tra cui le belle statue raffiguranti "San Francesco, "Maria Immacolata", "Il Cuore Immacolato di Maria", "Il Cristo Risorto" e lo stupendo Altare Maggiore in marmo policromo con formella tondeggiante.
Fonte: http://sudestsicilia...Inserito da Alfredo Petralia
Mostra / Nascondi