Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.
La pasta con le sarde è un piatto che nasce nella tradizione palermitana ma che è entrato a far parte dei piatti ''simbolo'' della nostra magnifica terra
Ingradienti
400 g di ''pirciati'' ( bucatini grossi)
600 g di sarde diliscate e private delle teste e delle interiora
3 mazzi di finocchietto selvatico
1 cucchiaio di estratto di pomodoro
1 cipolla
4 acciughe diliscate
1 cucchiaio di uva passa
1 cucchiaio di pinoli
zafferano a fili
pangrattato leggermente tostato
olio d'oliva,sale,pepe
Preparazione
Pulire il finocchietto selvatico e lessarlo in abbondante acqua salata.
Scolarlo con cura di mettere a parte l'acqua di cottura, tritarlo grossolanamente e soffriggerlo con un po d'olio d'oliva.
A parte , far dorare la cipolla tritata, in olio abbondante e aggiungere le acciughe con l'estratto di pomodoro, lavorando il composto con la spatola di legno per qualche minuto.
Unire una metà delle sarde diliscate,il finocchietto precedentemente soffritto, l'uva passa con i pinoli e poco zafferano in fili.
Salare,poco, pepare e continuare a cuocere per qualche minuto, allungando il composto con un mestolo dell'acqua di cottura del finocchietto.
Lessare nella rimanente acqua i grossi bucatini,scolarli al dente e mescolarli a metà del condimento.
Ungere una teglia a bordo alto e spolverizzarla con il pangrattato, che dovrà essere distribuito uniformemente sulle pareti del recipiente eliminando l'esubero.
Sistemarvi i bucatini e, a strati il rimanente condimento e le sarde crude appiattite.
terminare con uno strato di sarde .
Gratinare al forno per circa mezz'ora.
Sformare(se si vuole) e servire.
Info : info@etnaportal.it Copyright 2024. Tutti i Diritti Riservati ai Singoli Autori - è vietata qualsiasi riproduzione anche parziale senza il consenso degli autori
I VOSTRI COMMENTI
Nessun commento
Accedi o registrati gratuitamente
per inserire la tua recensione