Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.
Scopri la Sicilia > Provincia di Catania > Zafferana Etnea > Cosa vedere qui > Leccio secolare "Ilici di Carrinu" o "do Pantanu"
avantiavanti
 13899 visualizzazioni

Natura, Riserva, Parchi

Questa maestosa pianta , da circa 7 secoli fortemente aggrappata al suolo con l'enorme tronco sostiene rami stesi , per quanto possibile , a ristorare le greggi d'estate con la sua frescura ed a ripararli nei periodi umidi e piovigginosi ( a lu Milu mmelinatu si non chiovi ié nnuvulatu ) , la cui vetustà e possanza meriterebbe qualche altro gesto di manutenzione ed onore , é un leccio - Quercus ilex , unica quercia sempre verde 'intorno al quale fino alla metà del secolo scorso era coltivato vigneto per uva da vino ; la nomenclatura potrebbe riferirsi ad un proprietario ( Carlo-Carru-Carrinu ) o alla località per la presenza , ai tempi e nelle vicinanze , di scorrimento o ristagno di acqua .
01/10/2014 Michele
Inserito da Alfio MONACO   
Mostra / Nascondi

+ Inserisci info
0
0
2
Cosa vedere vicino

Cosa vedere vicino  

Cerro di Monte Fontane

 
Cerro di Monte Fontane.

Nivera di Don Puddu

 
Mulattiera d'uso per la neviera.

Madonna della Provvidenza

 
Madonna della Provvidenza


Scopri altre risorse
+ Inserisci risorsa
REGISTRA LA TUA STRUTTURA
REGISTRA LA TUA STRUTTURA
SU
ETNAPORTAL.IT
Passeggiando per Limina

Nivera di Don Puddu

 
Mulattiera d'uso per la neviera.

EtnaMuseum - Museo dell'Etna

 
Interni.

Castagno dei Cento Cavalli

 


Scopri altre risorse simili
Interni.
ATTIVITA' COMMERCIALI NELLE VICINANZE

Dove dormire

Centro Benessere, Hotel, Ristorante, Sal...

CASTELLO DI SAN MARCO CHARMING HOTEL & SPA

a Calatabiano, Catania - 15,4 km

Il Castello di San Marco charming hotel & Spa, immerso in un parco di 4 ettari, a soli 100 metri dal...

Dove mangiare

Osteria, Pizzeria, Ristorante

Servizi Commerciali

Centro Copie di Angela Panebianco - Aci Catena
Cancelleria, Cartoleria, Libri per la sc...

CENTRO COPIE

a Aci Catena, Catania - 10,8 km

Libri per la Scuola, Modulistica Fiscale, Accessori, Cancelleria, Zaini, Diari, Penne, Libri per Uff...

OffertaOfferte

Belle si nasce, giovani si diventa con soli 50 ...

Disponibili  
30

2.000,00 €
990,00 €

Made in Sicily

Un Dio bambino
Artistico

Un Dio bambino

8.000,00 / 1.00 unita











x
he