La Fondazione Gesualdo Bufalino si trova a Comiso, in Piazza delle Erbe, nella sede dell'ex Mercato Casmeneo, uno dei luoghi più suggestivi della città storica: un edificio neoclassico con un elegante loggiato, dove lo stesso Bufalino, quotidianamente, amava trascorrere alcune ore del mattino passeggiando e conversando con gli amici.
Istituita nel 1999 dal Comune di Comiso, la Fondazione ha lo scopo di far conoscere e valorizzare la figura e l'opera dello scrittore comisano mediante l'organizzazione di convegni, seminari, mostre, borse di studio. È gestita da un Consiglio di amministrazione e si avvale di un Comitato scientifico.
L'archivio-biblioteca della Fondazione conserva l'esclusivo materiale di Gesualdo Bufalino suddiviso in varie sezioni: i manoscritti, la corrispondenza, i ritagli di giornale, la biblioteca personale, la collezione di dischi e la videoteca.
Il fondo delle Nuove accessioni raccoglie le nuove ristampe delle opere di Bufalino, le traduzioni, gli scritti critici sull'autore, le tesi di laurea e di dottorato.
Fonte: http://www.fondazion...Inserito da Simona Cannì
Mostra / Nascondi