Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.
Scopri la Sicilia > Provincia di Catania > Catania > Cosa vedere qui > Arco di San Giovanni de' Fleres
avantiavanti
 6916 visualizzazioni

Storico, Religioso, Monumentale

Nel corso del XII secolo, l'Ordine dei Cavalieri Ospitalieri ottenne diverse concessioni per costituire nel Regno Normanno di Sicilia i suoi lazzaretti. Essi costituivano il primo nucleo della medicina cristiana, disciplina in precedenza prerogativa degli Ebrei.
A Catania l'ordine prese possesso di un tempio molto antico, secondo la tradizione datato al 532 ed eretto dal vescovo Stefano di Siracusa, e fondò la chiesa e relativo convento di San Giovanni de' Fleres o di Gerusalemme, detto popolarmente Gerosolimitano, per via dell'Ordine che ne ebbe la custodia.
Il complesso non perse la sua funzione sanatoriale, pur essendo sostituito nel 1445 dal celebre Ospedale San Marco che ne assorbì le funzioni.
Nel XV secolo venne realizzato il portale gotico-catalano che ne decorava il prospetto o forse la fiancata settentrionale.
La chiesa e il convento, in cattive condizioni, furono demolite nel 1896 dal sig. Liotta, che vi ricavò la sua residenza, a patto di salvaguardare l'unica opera degna di nota, l'arco oggi visibile su via Cestai.
Inserito da Stelle_e_Ambiente   
Mostra / Nascondi

+ Inserisci info
2
0
1
Cosa vedere vicino

Cosa vedere vicino  

Fontana dell'Elefante (Liotru)

 

Palazzo degli Elefanti

 

Festa di Sant'Agata

 
Sant'Agata


Scopri altre risorse
Prospetto della Collegiata
+ Inserisci risorsa
REGISTRA LA TUA STRUTTURA
REGISTRA LA TUA STRUTTURA
SU
ETNAPORTAL.IT
V Sagra dell'Arancino

Piazza Duomo

 
Piazza Duomo

Bastione di San Michele

 
Resti del Bastione.

Collegiata (Basilica di Maria SS. dell'Elemosina e Regia Cappella)

 
Prospetto della Collegiata


Scopri altre risorse simili
Torre nord della Porta.
ATTIVITA' COMMERCIALI NELLE VICINANZE

Dove dormire

Centro Benessere, Hotel, Ristorante, Sal...

CASTELLO DI SAN MARCO CHARMING HOTEL & SPA

a Calatabiano, Catania - 29,8 km

Il Castello di San Marco charming hotel & Spa, immerso in un parco di 4 ettari, a soli 100 metri dal...

Dove mangiare

Azienda agricola, Medical Clinic, Serviz...

Servizi Commerciali

Gioielleria

ARGENTO VIVO

a Catania, Catania - 0,5 km

L'azienda "Argento Vivo" nasce nel 1990, frutto dall'esperienza di Giuseppe Calderaro e della moglie...

OffertaOfferte

stampa foto digitale

Disponibili  
99+

0,00 €
0,00 €

Made in Sicily

Artistico

CHIARORI DI TRAMONTO

10,00 / 1.00 unita











x
he