Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.
Scopri la Sicilia > Provincia di Palermo > Alia > Cosa vedere qui > Grotte della Gurfa
avantiavanti
 3697 visualizzazioni

Storico, Grotte

Le grotte della Gurfa sono un esempio di architettura rupestre. Sono composte da sei ambienti scavati in una rupe di arenaria rossa, senza sfruttare cavità naturali già presenti. La datazione è ancora incerta ma sembra risalire, dai rilievi effettuati, al 2500 a.C.-1600 a.C. età del bronzo. Le grotte della Gurfa si dividono in due piani collegati entrambi da una notevole stanza, detta grotta a campana (thòlos). Tale ambiente, dal diametro di circa 16,40 metri ed altezza di 15,83 metri, è del tutto simile, ma un po' più alta, della thòlos di Atreo a Micene. Inoltre, a differenza di questa, presenta un foro alla sua sommità che permette l'illuminazione della grotta.

Il termine Gurfa, che in arabo indica una camera, deriva con molta probabilità dai tempi della dominazione araba in Sicilia. In Tunisia esistono manufatti chiamati ghorfas usati come depositi per il grano e in Sicilia esistono altre località denominate gurfi (Caltanissetta). Gli ultimi studi hanno evidenziato che, molto probabilmente, l'intero complesso architettonico sia stato eretto per essere adibito ad una sorta di tempio, comprendendo anche cavità per sostenere allestimenti lignei all'interno.

Secondo la leggenda, il re cretese Minosse, giunto in Sicilia per catturare Dedalo, venne ucciso dal re sicano Cocalo mentre faceva un bagno caldo e, poi, sepolto nei pressi del territorio di Camico. Tale territorio si estendeva sino all'attuale sito delle Grotte della Gurfa. Solo molto tempo dopo il tiranno di Agrigento Terone distrusse l'interno di questa tomba e restituì i resti mortali a Creta. Vista la distanza da Agrigento si giustificherebbe il tardo ritrovamento, individuando la tomba di Minosse proprio nell'insediamento delle Grotte della Gurfa. Nel 1995 le grotte sono state usate come set per alcune scene del film L'uomo delle stelle di Giuseppe Tornatore.
Fonte: it.wikipedia.org/wik...Inserito da Alfredo Petralia   
Mostra / Nascondi

+ Inserisci info
Foto

Foto  

+ Inserisci foto
Video

Video  

+ Inserisci video
Eventi

Eventi  

+ Inserisci evento
0
0
0
Cosa vedere vicino

Cosa vedere vicino  

Osservatorio Astronomico

 

Mulino Fiaccati

 

Museo Etnoantropologico di Alia

 


Scopri altre risorse
+ Inserisci risorsa
REGISTRA LA TUA STRUTTURA
REGISTRA LA TUA STRUTTURA
SU
ETNAPORTAL.IT
Paesaggi del territorio di Montalbano

Qanat Gesuitico alto

 

Grotta Abisso della Pietra Selvaggia

 

La Rocca (Castello di Ferro)

 
La Rocca (Castello di Ferro)


Scopri altre risorse simili
ATTIVITA' COMMERCIALI NELLE VICINANZE

Dove dormire

Casa vacanza

CASA VACANZE MARIUZZA

a Capaci, Palermo - 58,7 km

Nel tranquillo centro storico di Capaci, ma a pochi passi dalla piazza e dal mare. Può ospitare com...

Dove mangiare

Pizzeria, Pizzeria d'asporto, Ristorante...

LA LOCANDA DI SAN GIORGIO SNC

a Carini, Palermo - 61,1 km

Vi invitiamo a visitare il nostro locale, a degustare i nostri piatti, le nostre pizze ma soprattutt...

Servizi Commerciali

Caseificio

AZIENDA AGRICOLA GIUSEPPE BASILE

a Ventimiglia di Sicilia, Palermo - 26,0 km

Le più moderne tecnologie e le più antiche ricette, per un prodotto sicuro, dal sapore antico. L'a...

OffertaOfferte

Massaggio

Disponibili  
10

50,00 €
35,00 €

x
he