Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.
Scopri la Sicilia > Provincia di Catania > Vizzini > Cosa vedere qui > Biblioteca Comunale "Lucio Marineo"
avantiavanti
 3016 visualizzazioni

Storico, Parchi

L'attuale Biblioteca è situata nello stesso posto dove è stata istituita, e cioè in una stanza dell'ex convento gesuitico fondato dal sac. D. Orazio Vita nel 1646 con obbligo delle scuole di umanità e grammatica.
L'istituzione della Biblioteca, dagli atti dell'archivio storico comunale, sembra collocarsi nel periodo che va dal 1840 al 1850.
Di quel periodo è la scaffalatura lignea costruita a posta per la sistemazione dei libri.
La Biblioteca contava al momento della sua istituzione quasi 2000 volumi, donati da "cittadini promotori del pubblico bene".
Attualmente i libri del fondo storico sono circa 5.300, dei quali 2.400 sono quelli a carattere religioso, 900 quelli a carattere letterario, 1.700 quelli a tema scientifico e circa 300 quelli a carattere giuridico.
Il fondo moderno è costituito da circa 11.000 volumi di vario genere.
In tutto questo periodo la Biblioteca ha attraversato diverse vicissitudini con periodi anche di chiusura al pubblico.
Dal 1976 ad oggi è stata sempre aperta ed ha assicurato il servizio alla cittadinanza.
Possiede opere rare e di pregio stampate nei secoli 16°, 17°, e 18°; è in possesso anche di n.15 incunaboli restaurati dalla Soprintendenza per i Beni bibliografici di Catania e sistemati nella stanza di direzione della stessa Biblioteca.
Fonte: www.comune.vizzini.c...Inserito da Alfredo Petralia   
Mostra / Nascondi

+ Inserisci info
Foto

Foto  

+ Inserisci foto
Video

Video  

+ Inserisci video
Eventi

Eventi  

+ Inserisci evento
0
0
0
Cosa vedere vicino

Cosa vedere vicino  

Piazza Umberto

 
Piazza Umberto

Via Roma

 
Via Roma

Via San Giovanni

 
Via San Giovanni


Scopri altre risorse
Per le via di Vizzini
+ Inserisci risorsa
REGISTRA LA TUA STRUTTURA
REGISTRA LA TUA STRUTTURA
SU
ETNAPORTAL.IT
Paesaggi nel comune Troina

Museo Casa della Memoria e delle Arti (Palazzo Trao Ventimiglia)

 
Museo Casa della Memoria e delle Arti (Palazzo Trao Ventimiglia)

Palazzo Verga

 
Palazzo Verga

Palazzo Rubiera

 


Scopri altre risorse simili
ATTIVITA' COMMERCIALI NELLE VICINANZE

Dove mangiare

Agriturismo, Azienda agricola, Bar, Brac...

Servizi Commerciali

Centro Copie di Angela Panebianco - Aci Catena
Cancelleria, Cartoleria, Libri per la sc...

CENTRO COPIE

a Aci Catena, Catania - 52,2 km

Libri per la Scuola, Modulistica Fiscale, Accessori, Cancelleria, Zaini, Diari, Penne, Libri per Uff...

OffertaOfferte

SERVIZIO DI CERIMONIA

Disponibili  
99+

0,00 €
1.400,00 €

Made in Sicily

Artistico

CHIESA

10,00 / 1.00 unita

x
he