Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.
Scopri la Sicilia > Provincia di Catania > Riposto
 16478 visualizzazioni

Riposto sorge sul mar Ionio, sulla costa che va da Catania a Messina, e rappresenta uno dei più storici e caratteristici paesi marinari dell'area jonico-etnea. È praticamente congiunta alla cittadina di Giarre, con cui condivide anche la stazione ferroviaria. Possiede un grande e moderno porto turistico denominato "Marina di Riposto" o "Porto dell'Etna" per la sua posizione.

La storia di Riposto è strettamente connessa a quella di di Mascali, della cui Contea faceva parte come suo scalo commerciale: il suo nome deriva infatti dal siciliano u ripostu ovvero il ripostiglio o la cantina.

Sino al tardo Seicento il sito, soggetto alle incursioni dei pirati e dei corsari musulmani, fu popolato solo stagionalmente per motivi commerciali e militari, e solo a fine secolo cominciarono a fabbricarsi le prime case di pescatori che diedero vita ad un insediamento stabile a macchia di leopardo lungo la costa.
La zona venne presto popolata da famiglie provenienti dall'area messinese, ma soprattutto da enfiteuti acesi che stavano trasformando il territorio ancora brullo e boschivo in vigneti, frutteti e semineri. Indizio dell'esistenza di una piccola comunità stabile è la fondazione della chiesetta di S. Maria della Lettera con atto notarile del 12 gennaio 1710 da parte di don Giovanni Calì di Acireale.
A Riposto troviamo la Chiesa Madre di Riposto e la Chiesa di Maria della Lettera. Come altre attrative troviamo il Porto detto anche Porto dell'etna, il lungomare, il palazzo comunale risalenti agli anni venti, la Villa Edoardo Pantano che fu sede dell'accampamento inglese durante l'occupazione Alleata, il Parco delle Kentie, un museo didattico botanico, la Scuola Nautica "Luigi Rizzo" fondata con Regio Rescritto nel 1820., la Chiesa della "badia", dedicata alla Madonna dell'Addolorata e l'orfanotrofio annesso (oggi Centro Servizi alla persona Maria ss. Addolorata) e le pomelie " Riposto città delle Pomelie"
Inserito da Micol Mongioví   
Mostra / Nascondi

+ Inserisci info
0
0
7

Palazzo Municipale

 
Palazzo Municipale

Madonna della Lettera

 

Basilica San Pietro

 
Basilica di San Pietro


Scopri altre risorse
+ Inserisci risorsa
REGISTRA LA TUA STRUTTURA
REGISTRA LA TUA STRUTTURA
SU
ETNAPORTAL.IT

Zafferana Etnea

 
VULCANO DELL'ARTE - ESPOSIZIONE ITINERANTE DI Xu Hong Fei

Calatabiano

 
Campanile

Fiumefreddo di Sicilia

 
Matrice Maria Santissima Immacolata - vista dell'Etna


Scopri altri comuni vicino
L'alba vista da Fondachello (Mascali)
ATTIVITA' COMMERCIALI NELLE VICINANZE

Dove dormire

Cucina
Appartamento

CASA VACANZE "LA CAMELIA" TORRE ARCHIRAFI-RIPOSTO

a Riposto, Catania - 2,3 km

La Casa Vacanza si trova a Torre Archirafi, antico borgo marinaro di Riposto che si affaccia sullo s...

Dove mangiare

Agriturismo, Azienda agricola, Bar, Brac...

Servizi Commerciali

Acconciature Donna, Acconciature Uomo, B...

ROSANNA PARRUCCHIERI

a Sant'Agata li Battiati, Catania - 18,9 km

Da Rosanna Parrucchieri uomini e donne possono prendersi cura della salute e della bellezza dei cape...

OffertaOfferte

PROMO SOLE

Disponibili  
99+

50,00 %

Made in Sicily

Schiavitù
Artistico

Schiavitù

5.000,00 / 1.00 unita











x
he