Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.
Scopri la Sicilia > Provincia di Enna > Troina > Cosa vedere qui > Oratorio del Santissimo Sacramento
avantiavanti
 6717 visualizzazioni

Religioso, Storico, Archeologico, Museale

Vi si accede da sotto l'arco del Campanile, all'inizio di via Papa Urbano II. Questa Chiesetta è in sostanza la cripta dell'attuale Chiesa Madre, corrispondente al transetto dell'antica
Cattedrale Normanna. Inizialmente fu dedicata a Santa Lucia, ma dopo la sopraelevazione della Cattedrale normanna, avvenuta nel XV sec. d.c., fu concessa all'Arciconfraternita dei Bianchi che la trasformò nell'Oratorio del SS. Sacramento. In questa Chiesa celebrò messa Papa Urbano II in occasione della sua venuta a Troina per gettare le basi dell'accordo sulla 'Apostolica Legatia', siglato nel 1088 con il Conte Ruggero. Le pareti e le volte sono rivestite di intonaco bianco con cornici e festoni di stucco in stile barocco. Le tele, tutte di autore incerto, sono del '600. Nel catino di una piccola abside si conserva un affresco del Cristo Pantocratore, eseguito secondo schemi di stile normanno. Dinanzi all'Altare si conserva una predella in pietra sulla quale la tradizione vuole che Papa Urbano II abbia celebrato Messa in occasione della sua venuta a Troina. Negli ambienti sotterranei si trovano le cripte cimiteriali (Colatoi e Cripta dei Poveri), che con molta probabilità risalgono alla costruzione ruggeriana. Ancora oggi è sede dell'Arciconfraternita dei Bianchi.
Fonte: www.troinasviluppo.i...Inserito da Alfredo Petralia   
Mostra / Nascondi

+ Inserisci info
0
0
0
Cosa vedere vicino

Cosa vedere vicino  

Artigiani di Troina

 
Artigiani di Troina

Chiesa e Convento di San Giorgio

 

Cappella di San Silvestro

 
Cappella di San Silvestro


Scopri altre risorse
Oratorio del Santo Rosario
+ Inserisci risorsa
REGISTRA LA TUA STRUTTURA
REGISTRA LA TUA STRUTTURA
SU
ETNAPORTAL.IT
Via Quattro Novembre

Chiesa della Madonna della Catena (Pantheon - Catinone)

 
Chiesa della Madonna della Catena (Pantheon - Catinone)

Chiesa di San Silvestro

 
Chiesa di San Silvestro

Chiesa e Convento di San Francesco

 
Chiesa e Convento di San Francesco


Scopri altre risorse simili
Municipio di Troina
ATTIVITA' COMMERCIALI NELLE VICINANZE

Dove dormire

Affitta camere, Appartamento, Bar, Bed A...

CASE AL BORGO

a Agira, Enna - 13,1 km

CASE AL BORGO, offre sistemazioni del tipo HOME RELAIS, con formula HOTEL o B&B. Gli ospiti, possono...

Dove mangiare

Ristorante Number One
Pizzeria, Ristorante

NUMBER ONE

a Agira, Enna - 13,9 km

All'ingresso di un piccolo paese nell'entroterra Siciliano nell'anno 1995 esattamente il 13 agosto n...

Servizi Commerciali

Affitta camere, Appartamento, Bar, Bed A...

CASE AL BORGO

a Agira, Enna - 13,1 km

CASE AL BORGO, offre sistemazioni del tipo HOME RELAIS, con formula HOTEL o B&B. Gli ospiti, possono...

OffertaOfferte

Menù Pizza

Disponibili  
50

15,00 €
10,00 €

Made in Sicily

Artistico

BLACK HOLE

10,00 / 1.00 unita











x
he