Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.
Delle cinque porte delle mura della Ragusa medioevale l'unica che ha resistito ai secoli è Porta Walter o Vattiri : sull'origine del nome nessuno ha saputo dare spiegazioni : alta 5 metri e larga circa 3 metri presenta un arco semicircolare sovrastato da due file di grossi intagli su cui c'è una iscrizione in latino quasi del tutto illeggibile. È sicuramente uno dei resti più antichi che ci è pervenuto : fino agli inizi di questo secolo esisteva una stradina che da porta Walter scendeva nella vallata Santa Domenica per poi risalire fino al colle Rito dove ancora oggi si intravedono i resti di una antica chiesetta.
Info : info@etnaportal.it Copyright 2024. Tutti i Diritti Riservati ai Singoli Autori - è vietata qualsiasi riproduzione anche parziale senza il consenso degli autori