Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.
Scopri la Sicilia > Provincia di Messina > Messina > Cosa vedere qui > Chiesa di Gesù e Maria del Buon Viaggio (del Ringo)
avantiavanti
 1716 visualizzazioni

Chiesa di Gesù e Maria del Buon Viaggio (del Ringo)

Religioso, Storico

La chiesa che in realtà si chiama Gesù e Maria del Buonviaggio sorge nel borgo del Ringo, prospiciente al mare. La zona rappresenta l'estremo limite settentrionale della Messina storica fin dalla fine del XVI secolo. Il villaggio, che era abitato per lo più da pescatori, deve probabilmente il suo nome al fatto che vi si radunavano i cavalieri che si allenavano per i tornei che si svolgevano poi nella contrada Giostra. Quartiere a forte tradizione marinara, nel 1598 vi fu costruita la chiesa del Ringo in cui i naviganti si recavano per chiedere la protezione per un buon viaggio; nelle vicinanze sorgeva la chiesa di Portosalvo dove ci si recava al ritorno. La chiesa, che fu rinnovata dopo il terremoto del 1783, presenta una facciata piccola ma piuttosto decorata con il bel portale, i capitelli corinzi sopra le paraste e le due nicchie ai lati dell'ingresso al cui interno vi sono le statue di Gesù e della Madonna. Entrambe le statue poggiano su mensoloni sorretti da due teste di puttini alati e presentano ciascuna una mano forata, quasi certamente per tenere delle lampade ad olio che servivano come punto di riferimento ai marinai. L'interno è composto da un'unica navata con un grande altare settecentesco e due più piccoli ai lati; l'interno è decorato, secondo il gusto settecentesco, da stucchi. Ai lati dell'altare maggiore si trovano, appesi in alto, due armadi contenenti reliquari. Lungo l'unica navata si possono ammirare un quadro di Gesù e Maria ai lati della croce di un anonimo del '600, una tela secentesca della Madonna del Buonviaggio attribuito a G. Comandè con una veduta di Messina dal mare, un S. Antonio da Padova assegnato anch'esso al Comandè e una Madonna del Rosario di un anonimo del '700.
Fonte: http://www.comune.me...Inserito da Alfredo Petralia   
Mostra / Nascondi

+ Inserisci info
Foto

Foto  

+ Inserisci foto
Video

Video  

+ Inserisci video
Eventi

Eventi  

+ Inserisci evento
0
0
0
Cosa vedere vicino

Cosa vedere vicino  

Grotta della Beata Eustochia

 

Palazzo del Governo (Prefettura)

 

Forte San Salvatore (Castello del Santissimo Salvatore)

 
All'ingresso del Porto di Messina, sul torrione dell'antico forte San Salvatore costruito nel 1546,  sorge la stele a pianta ottagonale, alta 35 metri, fatta costruire dall'arcivescovo di Messina mons. Angelo Paino su progetto dell'ing. Francesco Barbaro. La colonna in cemento armato, rivestita in pietra di Trapani, è sormontata dalla Statua della Madonnina simbolo della città.


Scopri altre risorse
Campane all'ingresso del Museo
+ Inserisci risorsa
REGISTRA LA TUA STRUTTURA
REGISTRA LA TUA STRUTTURA
SU
ETNAPORTAL.IT

Chiesa della Santissima Annunziata dei Catalani

 
Chiesa della Santissima Annunziata dei Catalani

Santuario Madonna di Lourdes

 

Chiesa di San Giacomo

 
Chiesa di San Giacomo


Scopri altre risorse simili
ATTIVITA' COMMERCIALI NELLE VICINANZE

Dove dormire

Affitta camere

BAGLIO DEI GERANI

a Capizzi, Messina - 100,9 km

Struttura situata al centro di Capizzi, vicino al Santuario di S. Giacomo Apostolo, è costituita da...

Dove mangiare

Bar, Caffetteria, Pasticceria, Rosticcer...

SWEET BAR S.A.S. DI REALE SALVATORE & C.

a Capo d'Orlando, Messina - 72,2 km

E' il nome della bontà, della freschezza, dei sapori più accattivanti.

Servizi Commerciali

foto esterna
Assistenza Bici, Bar, Bed And Breakfast,...

TURISMO RURALE LEANZA

a Cesarò, Messina - 83,7 km

antica dimora rurale circondata da campi e panorami agresti offre, inoltre, al visitatore la possibi...

OffertaOfferte

Menu Fisso

Disponibili  
100

28,00 €
22,00 €

Made in Sicily

Artistico

BLACK HOLE

10,00 / 1.00 unita

x
he