Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.
Scopri la Sicilia > Provincia di Messina > Furci Siculo > Cosa vedere qui > Museo Del Mare
avantiavanti
 2308 visualizzazioni

Museale, Storico

Il MUSEO DEL MARE della Pesca e delle Tradizioni Marinare si trova presso il Centro Diurno di Via Madonna Delle Grazie, e consiste in una raccolta di strumenti da lavoro e oggetti legati alla pesca e alla vita marinara in genere ormai in disuso che testimoniano l'evoluzione dell' attività peschereccia della riviera jonica.
L'idea della costituzione del Museo del mare, della pesca e delle tradizioni marinare, nasce dalla volontà di ripercorrere e di trasmettere alle nuove generazioni il fondamentale rapporto di una comunità con il proprio passato e di non cancellare la quotidianità e i ricordi di un lavoro così duro e nello stesso tempo affascinante come è quello del pescatore, costretto in solitudine a misurarsi giorno dopo giorno, notte dopo notte con una entità imprevedibile quale è il mare.
Al reperimento degli oggetti, che provengono da tutta la riviera ionica, hanno collaborato con grande slancio e generosità tanti tra marinai, cultori del mare e delle tradizioni marinare e semplici appassionati. Dopo la convenzione con il comune di Furci Siculo che ha dato in concessione la gestione del Museo del Mare alla sede comprensoriale area ionica di Archeoclub D' Italia si è arrivati al nuovo allestimento del giugno 2005 e attraverso la creazione di un nuovo percorso espositivo la fruizione risulta più snella e lineare.
Il visitatore, infatti, è subito a contatto con il mondo del mare, con i gesti semplici ed affascinanti dei nostri pescatori, con le tradizioni ed usanze della nostra gente di mare.
Fonte: http://www.comune.fu...Inserito da Alfredo Petralia   
Mostra / Nascondi

+ Inserisci info
Foto

Foto  

+ Inserisci foto
Video

Video  

+ Inserisci video
Eventi

Eventi  

+ Inserisci evento
0
0
0
Cosa vedere vicino

Cosa vedere vicino  

Torre di Catalmo

 

Santuario di Santa Maria del Carmelo (Chiesa Madre)

 

Chiesa della Madonna della Lettera

 


Scopri altre risorse
+ Inserisci risorsa
REGISTRA LA TUA STRUTTURA
REGISTRA LA TUA STRUTTURA
SU
ETNAPORTAL.IT
48 ª Campionaria Nazionale 2014

Palazzo Corvaja (Museo di arti e tradizioni popolari)

 

Palazzo Marchesi D'Amico

 

Museo del Presepio

 


Scopri altre risorse simili
ATTIVITA' COMMERCIALI NELLE VICINANZE

Dove dormire

Esterno agriturismo il Noceto
Agriturismo

AGRITURISMO IL NOCETO

a Santa Domenica Vittoria, Messina - 37,5 km

Agriturismo il Noceto si trova immerso nella natura tra l'Etna e i Monti Nebrodi, a pochi chilometri...

Dove mangiare

foto esterna
Assistenza Bici, Bar, Bed And Breakfast,...

TURISMO RURALE LEANZA

a Cesarò, Messina - 61,7 km

antica dimora rurale circondata da campi e panorami agresti offre, inoltre, al visitatore la possibi...

Servizi Commerciali

foto esterna
Assistenza Bici, Bar, Bed And Breakfast,...

TURISMO RURALE LEANZA

a Cesarò, Messina - 61,7 km

antica dimora rurale circondata da campi e panorami agresti offre, inoltre, al visitatore la possibi...

OffertaOfferte

4 SPA Medical Clinic

1 mastoplastica additiva bilaterale

Disponibili  
99+

7.300,00 €
3.999,00 €

Made in Sicily

Artistico

ALBA

10,00 / 1.00 unita

x
he