Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.
Scopri la Sicilia > Provincia di Palermo > Cefalù > Cosa vedere qui > Santissimo Salvatore di Cefalú (Duomo, Basilica, Cattedrale)
avantiavanti
 5076 visualizzazioni

Santissimo Salvatore di Cefalú (Duomo, Basilica, Cattedrale)

Storico, Religioso

La leggenda narra che il duomo di Cefalù sarebbe sorto in seguito al voto fatto al Santissimo Salvatore da Ruggero II, scampato ad una tempesta e approdato sulle spiagge della cittadina. La vera motivazione sembra essere di natura politico-militare, visto anche il suo apparire come una fortezza.
Le vicende della fabbrica furono complesse, e l'edificio non fu mai completato. La posa della prima pietra avvenne il giorno di Pentecoste dell'anno 1131 e nel 1145 furono realizzati, i mosaici nell'abside e sistemati i sarcofagi che Ruggero II aveva destinato alla sepoltura sua e della moglie, poi trafugati da Federico II e portati a Palermo dove ancora oggi si trovano. Annesso al duomo è un elegante chiostro con colonne binate sormontate da capitelli figurati, fra i più notevoli esempi di scultura medievale in Sicilia.

+ Inserisci info
0
0
2
Cosa vedere vicino

Cosa vedere vicino  

Chiesa di San Giacomo

 

San Michele Arcangelo (Matrice nuova)

 

Castello di Gratteri

 


Scopri altre risorse
+ Inserisci risorsa
REGISTRA LA TUA STRUTTURA
REGISTRA LA TUA STRUTTURA
SU
ETNAPORTAL.IT
I Faraglioni

Chiesa Madre - Arcipretura di San Cataldo

 
Immacolata Concezione, Chiesa Madre

San Giorgio Martire

 

Cattedrale di San Nicola di Bari

 
Nicosia - Loggiato  Cattedrale San Nicola


Scopri altre risorse simili
Santa Maria la Nova
ATTIVITA' COMMERCIALI NELLE VICINANZE

Dove dormire

Affitta camere, Bed And Breakfast

NAMAROOMS

a Palermo, Palermo - 60,6 km

b&b namerooms

Dove mangiare

Bar, Caffetteria, Gelateria

DUOMO 1952 BAR RISTORANTE & BOTTEGA

a Cefalù, Palermo - 0,1 km

Duomo 1952... Passione, talento, impegno: è nato così all'inizio degli anni 50 l'avventura Duomo d...

Servizi Commerciali

Servizi informatici, Sito Web / Portale,...

3DESIGNER

a Santa Flavia, Palermo - 44,0 km

Marketing Web and Graphic Design web Design and Development, Graphic Design, Branding Identity Portf...

OffertaOfferte

4 SPA Medical Clinic

1 mastoplastica additiva bilaterale

Disponibili  
99+

7.300,00 €
3.999,00 €

Made in Sicily

Artistico

IL FARO E LA TEMPESTA

10,00 / 1.00 unita











x
he