La Madonna delle Milizie venerata a Scicli è la Patrona della cittadina ragusana.
Nel 1091, nella piana di Donnalucata nei pressi di Scicli, i normanni con a capo Ruggero D'Altavilla si batterono con i saraceni capitanati dall'emiro Belcane, sbarcati per conquistare nuove terre. Gli sciclitani e i normanni, popoli divinamente cattolici, invocarono durante la battaglia l'aiuto della Vergine, che apparve su un cavallo bianco in veste di gloriosa guerriera, sconfiggendo così i saraceni e liberando la Sicilia. La battaglia si svolse in Contrada Milizie, per questo La Madonna è conosciuta come ?Madonna delle Milizie?.
La tradizione è confermata dai Codici Sciclitani. In questi la Madonna però non appare su un cavallo bianco, ma in una nuvola splendente come il sole. I normanni parteciparono alla battaglia, accanto al popolo di Scicli, ma non risulta la presenza di Ruggero D'Altavilla. Nel 1736 il miracolo della vergine a cavallo venne ufficialmente riconosciuto dalla chiesa con decreto di papa Clemente XII.
La Madonna delle Milizie si festeggia l'ultimo sabato del mese di maggio, durante la festa la statua in grandezza naturale che raffigura la Vergine, incoronata, spada in mano e corazza addosso, su un bianco cavallo rampante bardato a guerra, percorre le vie della Città. Uno dei momenti più attesi è la rappresentazione della "moresca" in cui vengono ricostruiti i luoghi della battaglia e dove gli attori, in costume d'epoca, ripercorrono i momenti salienti fino all'intervento della Vergine Santa che libera la città dall'assedio straniero. Scicli è l?unica Città in tutto il mondo in cui si venera la Vergine a cavallo.
Inserito da Mario Grasso
Mostra / Nascondi