Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.
Scopri la Sicilia > Provincia di Catania > San Giovanni la Punta > Cosa vedere qui > Duomo di San Giovanni Battista (Chiesa Madre)
avantiavanti
 4846 visualizzazioni

Religioso, Storico, Monumentale

La chiesa venne costruita intorno al 1380 e divenne parrocchia nel 1419, quando fu nominato il primo vicario, Don Giovanni Camari. Lo storico puntese Giuseppe Recupero sostenne che il titolo di parrocchia fu trasferito dalla piccola e vicina chiesa di San Nicolò che sorgeva nella zona del monte Catira, che oggi si trova al confine con San Gregorio di Catania. La domenica dell'11 gennaio 1693, avvenne un terribile terremoto che provocò la rovina della Chiesa Madre e la morte di numerosi fedeli. Tra il 1728 ed il 1732, venne costruito il campanile. L'ornato della porta principale del duomo venne distrutto a seguito del crollo del campanile, avvenuto il 29 novembre 1832. Quattro colonne di questo ornato sono state utilizzate, di recente, per la costruzione del monumento commemorativo in onore del Beato Gabriele Allegra; altri reperti sono attualmente conservati in un deposito attiguo al duomo. Sul campanile erano collocate quattro campane: la più grande proveniva dalla Chiesa San Nicolò la Catira. Adiacenti al duomo, rispettivamente dal lato nord e sud, si trovano i due oratori, sedi delle confraternite del Santissimo Sacramento (particolarmente interessante il prospetto con fregi in pietra lavica) e di San Giovanni Evangelista. Il duomo è rimasto chiuso per circa due anni (2004-2006) per i lavori di restauro.
Fonte: http://it.wikipedia....Inserito da Alfredo Petralia   
Mostra / Nascondi

+ Inserisci info
Foto

Foto  

+ Inserisci foto
Video

Video  

+ Inserisci video
Eventi

Eventi  

+ Inserisci evento
0
0
0
Cosa vedere vicino

Cosa vedere vicino  

Chiesa di Santa'Antonio Abate (Santa Maria della Consolazione)

 

RNI Complesso Immacolatelle e Micio Conti

 
Diorama del centro.

Santuario di Maria Santissima Ritornata

 


Scopri altre risorse
Grotta del Fico, San Gregorio di Catania.
+ Inserisci risorsa
REGISTRA LA TUA STRUTTURA
REGISTRA LA TUA STRUTTURA
SU
ETNAPORTAL.IT
Castello medioevale di Caccamo (PA) espugnabile turisticamente. Per info, prenotazioni e visite guidate, anche in costumi d'epoca : 339.3721811 + infocaccamo@libero.it

Chiesa Madonna della Divina Provvidenza

 

Chiesa di Santa'Antonio Abate (Santa Maria della Consolazione)

 

Eremo di S. Anna

 
Interno Chiesa dell'Eremo


Scopri altre risorse simili
ATTIVITA' COMMERCIALI NELLE VICINANZE

Dove dormire

Bed And Breakfast, Camping

B&B - CAMPING ALMOETIA

a Calatabiano, Catania - 24,0 km

Il Camping ALMOETIA è ubicato in Sicilia, la più grande isola del Mediterraneo, circondato dalle p...

Dove mangiare

Associazione, Braceria

SICILIA ANTICA

a Paternò, Catania - 16,1 km

Struttura immersa in un aranceto dove i soci oltre a gustare i piatti della tradizione culinaria sic...

Servizi Commerciali

Associazione consortile di promozione turistica ed economica della Sicilia
Sito Web / Portale, Web marketing

SICILY IT

a Aci Catena, Catania - 3.574,2 km

Missione: Promuovere, gestire e progettare iniziative atte ad incentivare lo sviluppo turistico del...

OffertaOfferte

Belle si nasce, giovani si diventa con soli 50 ...

Disponibili  
30

2.000,00 €
990,00 €

x
he