Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.
Il Comune di Rodì Milici, costituito da due agglomerati urbani: Rodì e Milici, è ubicato sulle estreme propaggini dei Monti Peloritani, situato a poca distanza dal mare e dalle arterie principali (S.S. 113 ? A/20), è ricco di storia, di arte e di cultura.
I primi insediamenti umani in questo territorio risalgono alla preistoria, come testimonia la necropoli di Monte Grassorella o Gonia. Antichi insediamenti sono documentati, altresì, dai resti dell?antica città di Longane sul monte Ciappa, dove esistono ancora i resti di una cinta muraria, dal fortilizio di Pizzo Cocuzzo e dal ritrovamento dei resti di una fattoria ellenistica.
------ FONTE: http://www.comune.rodimilici.me.it/pages/area-turistica2.htm
Info : info@etnaportal.it Copyright 2024. Tutti i Diritti Riservati ai Singoli Autori - è vietata qualsiasi riproduzione anche parziale senza il consenso degli autori