L'invaso è stata realizzato alla fine degli anni cinquanta, gigantesca oasi incastonata in un mare di fiammeggianti campi di grano, bordeggiato per tutta la sua estensione da un fitto Eucalypteto. Lo si scopre all'improvviso non appena lasciata Agira in direzione di Regalbuto, e sembra, un miraggio, improbabile com'è.
Lungo ben sei chilometri, largo nel punto più ampio un chilometro e sei, il serbatoio artificiale contiene 140 milioni di metri cubi d'acqua, grazie ad uno sbarramento del fiume Salso, e costituisce elemento antropico, componente di rilevante valore non solo paesaggistico ma anche naturalistico, poichè le acque tranquille del lago ospitano una gran quantità di uccelli stanziali e migratori, tra i quali, bellissimi Aironi cinerini.
Consigliamo di discendere lungo le rive ( il lago si raggiunge facilmente da Agira e Regalbuto ) e di godere, immersi nella fitta vegetazione di profumati Eucalypti, gli spettacoli che lo specchio d'acqua sa offrire.
La maggior parte della superficie di questo territorio, che circonda il lago Pozzillo, è zona boschiva, di natura fortemente collinosa che influisce negativamente sulla scarsa densità della popolazione, determinando vaste zone non popolate oppure paesaggio naturale abitato, solo temporaneamente, da qualche vecchio proprietario terriero che cura i propri interessi.
E' uno dei tanti luoghi che sorprendono il visitatore per l'insolito paesaggio. Infatti questo è un sito di incomparabile bellezza naturalistica. Qui si concentrano, su uno spazio limitato, i centri abitati di Agira, Gagliano e Regalbuto.
Data la sua collocazione nel cuore della Sicilia, la zona del lago Pozzillo si trova da un punto di vista climatico in una posizione intermedia tra le zone costiere, poste sotto l'influenza diretta del mare e quelle interne ricche di pendii a terrazze esposte al sole e vallate. Esso raccoglie in sé tutte le acque del fiume Salso. In inverno, quando la concentrazione delle acque è maggiore, l'invaso, il più grande della Sicilia, viene riempito totalmente. Le acque del lago sono talmente ricche di varietà di pesci che attirano parecchi pescatori del luogo e di buona parte della Sicilia.
Fonte: www.lagopozzillo.it/Inserito da federicosic
Mostra / Nascondi