Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.
Scopri la Sicilia > Provincia di Enna > Piazza Armerina > Cosa vedere qui > Santuario di Piazza Vecchia (Maria SS delle Vittorie)
avantiavanti
 2265 visualizzazioni

Santuario di Piazza Vecchia (Maria SS delle Vittorie)

Religioso, Storico

Il vessillo di tela con al centro l'effigie di Maria col Bambino, che è oggi venerata a Piazza Armerina (Enna - Sicilia), fu donato a Ruggero il Normanno da papa Nicolò II in cambio del suo giuramento di fedeltà alla Chiesa. Ruggero lo spiegò in ogni battaglia, invocando la protezione della Santa Vergine Maria, della quale dovette sicuramente godere, visto che in poco tempo riuscì ad impadronirsi dell'intera Sicilia, liberandola dalla odiosa dominazione araba. E sicuramente la protezione della Madonna delle Vittorie fu determinante nella battaglia per liberare la città di Plutia, oggi Piazza Armerina, che venne strenuamente difesa dagli arabi. Ruggero, che in quella occasione fu molto aiutato dalla popolazione locale, in segno di riconoscenza, donò la sacra effigie ai plutiesi perché la custodissero con onore e venerazione. Durante il regno di Guglielmo I il Malo, il vessillo fu sotterrato dentro ad una cassetta per sottrarlo alla furia distruttrice dei soldati che stavano mettendo a ferro e a fuoco la città che si era ribellata al re. Per molto tempo non si seppe più nulla del sacro vessillo, finché, nel 1348, la Madonna si manifestò ad un sacerdote del luogo, un tal Giovanni Candilia, e gli indicò il luogo esatto in cui era sepolta la cassetta; la ritrovata immagine della Madonna, inneggiata dai fedeli che chiedevano la fine della pestilenza che stava decimando la popolazione, diede subito prova della sua benevolenza compiendo il miracolo e mettendo fine al terribile flagello. All'interno della cassetta fu pure ritrovato un capello che si disse essere della Madonna ed è oggi ben custodito in una teca d'argento. In onore di Maria Santissima delle Vittorie venne costruito un Santuario nel luogo in cui venne ritrovata la cassetta, in località Piazza Vecchia, che è meta di pellegrinaggio e sede di una festa popolare che si celebra il 3 di maggio e consiste nel portare in processione una copia dell'immagine della Madonna fino al Santuario. La Madonna delle Vittorie si festeggia il 15 agosto, in coincidenza con la festività della Madonna dell'Assunta, Patrona della Diocesi di Piazza Armerina.
Fonte: http://walter-piazza...Inserito da Alfredo Petralia   
Mostra / Nascondi

+ Inserisci info
Foto

Foto  

+ Inserisci foto
Video

Video  

+ Inserisci video
Eventi

Eventi  

+ Inserisci evento
0
0
0
Cosa vedere vicino

Cosa vedere vicino  

Chiesa della Madonna della Neve

 

Castello Aragonese

 

Chiesa di Maria SS. della Catena

 


Scopri altre risorse
+ Inserisci risorsa
REGISTRA LA TUA STRUTTURA
REGISTRA LA TUA STRUTTURA
SU
ETNAPORTAL.IT

Chiesa di Maria SS. d'Itria

 

Chiesa di Maria SS. della Catena

 

Chiesa di Sant'Ignazio e Collegio dei Gesuiti

 


Scopri altre risorse simili
ATTIVITA' COMMERCIALI NELLE VICINANZE

Dove dormire

Affitta camere, Appartamento, Bar, Bed A...

CASE AL BORGO

a Agira, Enna - 29,3 km

CASE AL BORGO, offre sistemazioni del tipo HOME RELAIS, con formula HOTEL o B&B. Gli ospiti, possono...

Dove mangiare

Ristorante Number One
Pizzeria, Ristorante

NUMBER ONE

a Agira, Enna - 28,5 km

All'ingresso di un piccolo paese nell'entroterra Siciliano nell'anno 1995 esattamente il 13 agosto n...

Servizi Commerciali

Affitta camere, Appartamento, Bar, Bed A...

CASE AL BORGO

a Agira, Enna - 29,3 km

CASE AL BORGO, offre sistemazioni del tipo HOME RELAIS, con formula HOTEL o B&B. Gli ospiti, possono...

OffertaOfferte

Lava cave & Bove Valley

Disponibili  
30

40,00 €
30,00 €

Made in Sicily

CRISTALLI DI SALE IN SACCHETTO DA 300G.
Gastronomico

Cristalli di sale

28,00 / 24.00 unita

x
he