Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.
sicily > Notizie > Sant'Alfio ricorrenza del 3 novembre

Testi e curiosita'Sant'alfio ricorrenza del 3 novembre

Sant'Alfio, ( Catania ): La notte del 2 al 3 di novembre dell'anno 1928 si apre una bocca eruttiva a nord del rifugio Citelli, a quota 1850 circa; la lava che fuoriesce da essa, molto fluida e veloce, si incanala quasi subito nel torrente dei Magazzeni che attraversa da nord-est il paese di S.Alfio.
La colata lavica che minaccia il paese mette in allarme la gente. Coloro che hanno in pericolo immediato la proprietà accorrono subito a salvare il salvabile. Nel contempo, una gran folla accorre in Chiesa invocando l'aiuto di Dio e tre Santi patroni: Alfio, Filadelfo e Cirino. Viene esposto il SS. Sacramento. Mons. Nicotra, dalle balaustre della chiesa, parla ai fedeli dicendo, tra le parole di preghiera e conforto: "Ero venuto nel mio paese per chiudervi in pace i miei giorni; Signore, vi prego, prendetevi me ma lasciate il mio paese; non fate che io abbia ad assistere alla sua distruzione!" Subito dopo, malgrado le proibitive condizioni atmosferiche, parte una nutrita processione verso Magazzeni con le Sacre Reliquie recitando il rosario e le litanie dei Santi. La processione è guidata dai Sacerdoti: D. Venerando Coco, D. Giuseppe Caltabiano, D. Francesco Pelluzza; proprio quest'ultimo porta le reliquie dei Santi. Quando la processione giunge in contrada Finaita incomincia a sentirsi un cupo rumore mentre la terra trema. Una folla di curiosi che è andata a vedere lo scorrere della lava impaurita ritorna indietro dicendo loro: "dove andate, tornate indietro si sta aprendo un'altra bocca!" Ma le persone che sono in processione, tra le preghiere e le lacrime, rispondono sempre più forte: "Abbiamo con noi i tre Santi e non abbiamo paura!" Si giunge così a Magazzeni, subito appare dinanzi a loro nel torrente, tra la foschia della nebbia e il lento piovigginare, la rossa corrente di lava che si avanza impietosa e minacciosa. I fedeli inginocchiati sul terreno bagnato gridano con cuore straziato: "Viva S.Alfio!" La lava fa qualche passo ancora e poi, dopo un rumoroso boato che fa tremare tutta la terra dintorno, si arresta. La notte successiva, nella Cerrita, a quota 1300 circa, si apre un'altra bocca eruttiva che, il 6 novembre, porta alla distruzione della già esistente Mascali.

Nella ricorrenza del trentennio sul fronte estremo della lava che si è fermata è stata eretta una chiesetta. Santuario a perenne ricordo e il 3 di novembre di ogni anno la gente vi si reca in devoto e religioso pellegrinaggio.


Fonte: www.comune.sant-alfio.ct-egov.it/la_citt%C3%A0/tradizioni/Processione_del_3_Novembre.aspx

Notizia inserita da Alfio MONACO

 I VOSTRI COMMENTI

css template
Alfio MONACO 27/09/2013 19:27
Racconti di tradizione popolare aggiungono, che quella notte, insieme agli abitanti di Sant'Alfio c'erano un gruppo di Mascalesi, che quasi a deridere la speranza dei fedeli di Sant'Alfio, sfilavano con i loro cani verso la colata lavica.
Accedi o registrati gratuitamente
per inserire la tua recensione
REGISTRA LA TUA STRUTTURA
REGISTRA LA TUA STRUTTURA
SU
ETNAPORTAL.IT

Dove dormire

Appartamento, Bed And Breakfast, Casa va...

LAMPEDUSA BEACH

a Lampedusa e Linosa, Agrigento

La vacanza ideale per gruppi e famiglie Casa Vacanza, Appartmenti e Bed & Breakfast Lampedusa

Dove mangiare

BLUE ICE Gelateria, Caffetteria - San Leonardello (giarre)
Bar, Caffetteria, Gelateria, Pasticceria

BLUE ICE

a Giarre, Catania

Per un momento, di relax, una pausa dal lavoro, ti aspettiamo, con la nostra tavola calda, i nostri ...

Servizi Commerciali

EtnaSoft - di Federico Sicali
Servizi informatici

ETNASOFT

a Aci Catena, Catania

Realizzazione programmi su piattaforma web, gestionali, e-commerce, siti web, installazione programm...

OffertaOfferte

4 SPA Medical Clinic

1 mastoplastica additiva bilaterale

Disponibili  
99+

7.300,00 €
3.999,00 €

Made in Sicily

CRISTALLI DI SALE IN SACCHETTO DA 300G.
Gastronomico

Cristalli di sale

10,80 / 9.00 unita











x
he