Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.
Scopri la Sicilia > Provincia di Palermo > Palermo > Cosa vedere qui > Monte Pellegrino
avantiavanti
 2287 visualizzazioni

Paesaggio, Natura

Monte Pellegrino è il monte amato da tutti i palermitani perché è la nostra montagna e ci appartiene , come io che sono nata e cresciuta in questa città amo questo monte sin dalla mia infanzia. Dalla mia casa vedo tutti i giorni questo promontorio che si protende verso il mare e che Ghoete in uno dei suoi viaggi a Palermo, guardandolo disse che era "Il più bel promontorio del mondo. " Affacciandomi dalla finestra è proprio di fronte a me e lo guardo come una donna è innamorata del proprio uomo ,perché è come se avessi tutti i giorni davanti a me questo gran bel quadro che vedo in tutte le sue sfaccettature. La mattina appena albeggia guardo se è avvolto da nuvole o da pioggia e se la giornata si prospetta buona lo si vede luminoso e raggiante. In tutto questo fa anche da protagonista come un attore teatrale il castello dell'Utveggio che come un "Tempio del sole" è posto lì sopra e che al sorgere del sole nel periodo autunnale fino ai primi mesi d'inverno, i raggi proiettano verso le finestre del castello che espandono una luce meravigliosa e colorata come fosse un aurora boreale fino ad illuminare le torri, ed io osservo estasiata questo miracolo della vita che nasce ogni giorno
Il Monte Pellegrino è un monte storico e leggendario. Fu protagonista tra il 247 e il 244 a.C delle guerre puniche in cui il cartaginese Amilcare Barca vi si asserragliò e si adoperò a molestare i romani che avevano occupato la città. Vi abitarono ancor prima dei romani degli uomini primitivi dove hanno lasciato delle testimonianze nelle varie grotte che contornano monte Pellegrino. Trovò rifugio una giovane donzella diventata poi Santa Rosalia e ciò la Santuzza, amata da molti palermitani. Anche l'Utveggio fu per tre anni il Castello più scrutato d' Italia. E non dimentichiamoci le corse automobilistiche che si tenevano negli anni del dopoguerra e dove svolse la sua ultima corsa il grande Nuvolari.
Inserito da carmelo lombardo   
Mostra / Nascondi

+ Inserisci info
Cosa vedere vicino

Cosa vedere vicino  

Grotte dell'Addaura

 

Gorgo di Santa Rosalia (Stagno)

 

Maria Ausiliatrice

 


Scopri altre risorse
+ Inserisci risorsa
REGISTRA LA TUA STRUTTURA
REGISTRA LA TUA STRUTTURA
SU
ETNAPORTAL.IT
Vista da San Salvatore di Fitalia

Etna ovest-Piano dei grilli-Casa zampini

 

Schiena dell'Asino

 
Precipizio sotto la lapide Malerba.

Monte Castelli

 


Scopri altre risorse simili
ATTIVITA' COMMERCIALI NELLE VICINANZE

Dove dormire

Affitta camere, Bed And Breakfast

NAMAROOMS

a Palermo, Palermo - 1,6 km

b&b namerooms

Dove mangiare

Ristorante, Pizzeria, Discoteca, Wine Bar
Bar, Pizzeria, Ristorante, Sala Ricevime...

NIGHT LIFE

a Palermo, Palermo - 9,4 km

RISTORANTE PIZZERIA DISCOTECA WINE BAR

Servizi Commerciali

le Calette Cefalù
Artista, Service Audio, Service Luci

ALBERT'ONE -EVENTI MUSICALI-

a Casteldaccia, Palermo - 18,8 km

Piano Bar Serate Danzanti Feste e Banchetti Proiezioni su Maxischermo Noleggio audio-luci

OffertaOfferte

PROMO VISTA

Disponibili  
99+

140,00 €
60,00 €

Made in Sicily

Artistico

CHIESA

10,00 / 1.00 unita











x
he