Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.
Scopri la Sicilia > Provincia di Messina > Montalbano Elicona > Cosa vedere qui > Basilica di Santa Maria Assunta e San Nicolò Vescovo (Duomo)
avantiavanti
 8181 visualizzazioni

Basilica di Santa Maria Assunta e San Nicolò Vescovo (Duomo)

Religioso, Storico, Monumentale

La Chiesa Madre, dedicata a S.Nicola, patrono di Montalbano e recentemente elevata a Basilica minore. La sua esistenza è documentata fin dal XII secolo; nel 1308/10 compare nel 'Libro delle decime' di Piero Sella. Affiancata da un imponente campanile, costruito per volontà dell'arciprete Leonardo Saccone nel corso del 1645, sul quale sono collocate pregevoli campane in bronzo, ha al suo interno pregevoli opere d'arte: il tabernacolo e il San Nicola in marmo attribuiti alla scuola del Gagini; un crocifisso ligneo del '400; un baldacchino barocco del '700; un dipinto attribuito alla scuola di Guido Reni raffigurante l'Ultima Cena e una pregevole tela dell'Assunta di anonimo. Inoltre, i preziosi paramenti sacri in seta ricamata, capolavori della raffinata scuola messinese.
Fonte: www.comune.montalban...Inserito da Alfio MONACO   
Mostra / Nascondi

+ Inserisci info
0
0
1
Cosa vedere vicino

Cosa vedere vicino  

Chiesa di Santa Caterina d'Alessandria

 
Chiesa di Santa Caterina d'Alessandria

Castello Svevo Aragonese di Montalbano Elicona

 

Panoramiche di Montalbano

 
Panoramiche di Montalbano


Scopri altre risorse
Museo Didattico delle Armi Bianche
+ Inserisci risorsa
REGISTRA LA TUA STRUTTURA
REGISTRA LA TUA STRUTTURA
SU
ETNAPORTAL.IT

Chiesa Madre Maria SS delle Grazie

 

Porta Aragonese

 
Porta Aragonese

Santuario di Maria Santissima della Divina Provvidenza (San Domenico)

 
Santuario di Maria Santissima della Divina Provvidenza (San Domenico)


Scopri altre risorse simili
Chiesa Maria dell'Udienza
ATTIVITA' COMMERCIALI NELLE VICINANZE

Dove dormire

Affitta camere

BAGLIO DEI GERANI

a Capizzi, Messina - 49,4 km

Struttura situata al centro di Capizzi, vicino al Santuario di S. Giacomo Apostolo, è costituita da...

Dove mangiare

foto esterna
Assistenza Bici, Bar, Bed And Breakfast,...

TURISMO RURALE LEANZA

a Cesarò, Messina - 32,7 km

antica dimora rurale circondata da campi e panorami agresti offre, inoltre, al visitatore la possibi...

Servizi Commerciali

foto esterna
Assistenza Bici, Bar, Bed And Breakfast,...

TURISMO RURALE LEANZA

a Cesarò, Messina - 32,7 km

antica dimora rurale circondata da campi e panorami agresti offre, inoltre, al visitatore la possibi...

OffertaOfferte

OCCHIALE PROGRESSIVO

Disponibili  
99+

180,00 €
140,00 €

Made in Sicily

Artistico

IL SANGUE DELLA TERRA

10,00 / 1.00 unita











x
he