Il nome cittadino deriva da un monastero i cui monaci indossavano un saio bianco, probabilmente domenicani, Monasterium Album
Fino alla metà degli anni cinquanta Misterbianco era solo un grosso centro agricolo alle porte di Catania. Negli anni sessanta iniziarono a svilupparsi, nell'area a nord ovest, insediamenti industriali per lo più connessi al settore produttivo edile.
Tra Misterbianco e
Catania si trova la più importante zona commerciale della provincia. Si trovano presenti quasi tutte le principali imprese di grande distribuzione di livello europeo. Imprese sia all'ingrosso che al dettaglio, operanti nei settori dell'abbigliamento e dell'arredamento, dell'informatica e delle forniture da ufficio, del bricolage e della refrigerazione.
A Misterbianco non si festeggia un semplice carnevale, ma è il carnevale dei Costumi più belli della Sicilia! Le sfilate sono spettacolari, meritano davvero di essere viste.
Inoltre troviamo numerevoli chiese da visitare e il Monumento ai Caduti,il Monumento a Garibaldi, il Monumento a Nunzio Caudullo, le Terme romane, il Palazzo del Senato,il Palazzo Ducale, , Ospizio e lo Stabilimento Monaco.