Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.
Venne realizzata nel 1842 su progetto dell'architetto messinese Carlo Falconieri (1809-1891) che si ispirò al neo-rinascimento toscano e fu collocata in piazza Ottagona (l'attuale piazza Juvarra). Fu inaugurata nel 1843, sebbene gli fosse stata commissionata dal Senato cittadino nel 1842 (data che appare incisa su una targhetta di marmo grigio sulla parete della vasca maggiore) nella ricorrenza delle feste secolari in onore della Madonna della Lettera in occasione del diciottesimo centenario dell'arrivo in città della Lettera di Maria di Nazareth. Trasferita nel 1957, in piazza Basicò a monte della via S. Agostino.
Info : info@etnaportal.it Copyright 2024. Tutti i Diritti Riservati ai Singoli Autori - è vietata qualsiasi riproduzione anche parziale senza il consenso degli autori