Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.
Scopri la Sicilia > Provincia di Catania > Caltagirone > Cosa vedere qui > Santuario di Maria Santissima di Conadomini (Maria Ss. Del Monte)
avantiavanti
 5831 visualizzazioni

Santuario di Maria Santissima di Conadomini (Maria Ss. Del Monte)

Religioso, Storico

Sorge nella parte più antica dell'abitato ed era un tempo dedicata a Santa Maria Assunta. Più volte danneggiata e riedifica, la chiesa di Santa Maria del Monte, Matrice prima delle erezione della chiesa di San Giuliano come cattedrale, si trova in cima alla famosa scalinata di Caltagirone che, costruita nel 1606, soddisfaceva l'esigenza di unire direttamente la Chiesa Madre con il Palazzo di Città ; fu successivamente restaurata e abbellita con i motivi che riprendono i vari stili che hanno caratterizzato nei secoli l'arte della ceramica a Caltagirone. La volta della navata centrale è decorata con affreschi raffiguranti eroine bibliche, Rebecca, Abigail, Giuditta e Ester, nelle quali la tradizione della Chiesa ha visto delle prefigurazioni di Maria, la cui immagine è dipinta nella volta del presbiterio, e realizzati nella prima metà  dell'Ottocento dai fratelli Vaccaro. Degli altari laterali sono da segnalare quello dedicato alla Madonna del Salterio, la cui statua marmorea è attribuita a Domenico Gagini (+ 1492), l'altare della Presentazione di Maria al Tempio con lo stemma gentilizio della famiglia Boscarelli Sturzo, e l'altare del Cristo alla Colonna, con la statua lignea realizzata nel 1592 dall'artista Paolo Nigro. La chiesa di Santa Maria del Monte è particolarmente cara ai cittadini di Caltagirone poichè in essa è custodita la Sacra Immagine della Madonna di Conadomini la cui devozione si esprime soprattutto nel mese di maggio interamente dedicato al culto di Maria. Si tratta di una tavola giunta a Caltagirone nella prima metà  del 1200, dipinta da ambedue i lati: durante la novena e in occasioni particolari viene esposta l'immagine bizantineggiante di Maria SS. con in braccio il bambino Gesùsul retro è invece raffigurato il Cristo morto che si erge dal sepolcro, con alle spalle il legno della croce. Il titolo Conadomini nella predicazione viene spesso interpretato come corruzione di Icona Domini, Maria immagine del Signore; in realtà  deriva dal fatto che l'immagine era un tempo esposta all'interno di una Cona che normalmente ospitava l'immagine del Signore (Domini). Durante tutto il mese di maggio la chiesa si riempie di fedeli che rendono culto a Colei che dal 1644 è invocata come Patrona assieme a San Giacomo.
Fonte: www.diocesidicaltagi...Inserito da Alfredo Petralia   
Mostra / Nascondi

+ Inserisci info
0
1
2
  • Caltagirone, CT, Sicily
    Via Ex Matrice, scala Santa Maria del Monte
Cosa vedere vicino

Cosa vedere vicino  

Santuario Santa Maria Maggiore Del Piano (Madonna del Piano)

 

Santuario di Santa Maria di Gesu'

 

Santa Maria del Ponte

 


Scopri altre risorse
+ Inserisci risorsa
REGISTRA LA TUA STRUTTURA
REGISTRA LA TUA STRUTTURA
SU
ETNAPORTAL.IT

Santa Maria del Bosco

 

Santa Maria del Ponte

 

Chiesa di Santo Stefano

 


Scopri altre risorse simili
ATTIVITA' COMMERCIALI NELLE VICINANZE

Dove dormire

Bed And Breakfast

Dove mangiare

Gastronomia, Gelateria, Pasticceria, Piz...

ZG DI ZUCCARO GIUSEPPE

a Trecastagni, Catania - 59,6 km

Pasticceria, Crispelleria, Gelateria, Tavola Calda, Gastronomia, Pizzeria d'Asporto

Servizi Commerciali

OPIRA NOVA - GUARDANDO UNA STELLA
Artista

OPIRA NOVA

a Aci Catena, Catania - 57,9 km

L'ensemble 'Opira Nova' nasce nel 2005 da un'idea del fisarmonicista e compositore Salverico Cutuli....

OffertaOfferte

PROMO VISTA

Disponibili  
99+

140,00 €
60,00 €

Made in Sicily

Artistico

Disco

9,90 / 1.00 unita











x
he