Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.
Scopri la Sicilia > Provincia di Siracusa > Sortino > Cosa vedere qui > Chiesa della Vergine Addolorata e Convento dei Cappuccini
avantiavanti
 4513 visualizzazioni

Chiesa della Vergine Addolorata e Convento dei Cappuccini

Monumentale, Religioso, Storico

La fondazione del convento risale al 1556. Distrutto dal terremoto del 1693, grazie alla munificenza dei Principi di Cassaro e Marchesi di Sortino, venne quasi totalmente riedificato nel 1748. Sede del noviziato dal 1764 dopo la soppressione degli Ordini Religiosi del 1866 fu uno dei primi conventi del Sud Italia ad essere riaperto (1879) per questo accolse tra le sue mura anche i novizi di Napoli e di Bari.Fra le sue mura è vissuto e si è spento Fra Giuseppe Maria da Palermo, giovane novizio di cui è in corso il processo di beatificazione. Negli anni '60 è stato sede interprovinciale dello Studentato Teologico. La chiesa è dedicata alla Vergine addolorata. Semplice e poco appariscente conserva un'opera d'arte eccezionale: il Tabernacolo scolpito in legno da Fra Angelo da Mazzarino in ben 18 anni di lavoro. Nella sua struttura ha inserito vari e rari legni pregiati, quali l'albicocco e la rosa, con particolari in madreperla, avorio, osso e tartaruga. Alcuni pannelli poi risultano unici, infatti li ha realizzati inserendovi addirittura anche radici di fico d'india. La parte inferiore dell'altare è coperta da un pregevole paleotto in cuoio martellato.L'accogliete struttura è stata concepita e realizzata per favorire quell'atmosfera spirituale necessaria ai giovani che aspirano a scoprire la bellezza e la ricchezza della vita francescana cappuccina.
Fonte: http://www.comunesor...Inserito da Alfredo Petralia   
Mostra / Nascondi

+ Inserisci info
0
0
0
Cosa vedere vicino

Cosa vedere vicino  

Chiesa di Sant'Antonio Abate e collegio di Maria

 
Chiesa di Sant'Antonio.

Chiesa e Convento di San Francesco d'Assisi

 

Chiesa di Santa Sofia

 


Scopri altre risorse
Chiesa di San Benedetto.
+ Inserisci risorsa
REGISTRA LA TUA STRUTTURA
REGISTRA LA TUA STRUTTURA
SU
ETNAPORTAL.IT
Regia Cappella Palatina - Chiesa Madre (detta di San Pietro e Santa Maria Maggiore)

Santuario della Santissima Annunziata (Sortino)

 

Chiesa delle Anime Sante del Purgatorio

 

Chiesa di Santa Sofia

 


Scopri altre risorse simili
Chiesa di Sant'Antonio.
ATTIVITA' COMMERCIALI NELLE VICINANZE

Dove dormire

Appartamento, Bed And Breakfast, Casa va...

CASA ANTIOCO - CASA VACANZA

a Siracusa, Siracusa - 23,9 km

Casa Antioco è situata in posizione strategica nel cuore di Siracusa, a soli m.500 dal Parco Archeo...

Dove mangiare

Pizzeria, Ristorante, Sala Ricevimenti, ...

TRATTORIA DONNA MARIA

a Portopalo di Capo Passero, Siracusa - 42,8 km

Trattoria, Ristorante, Pizzeria Specialità di pesce. Tutto espresso con Antonella ai fuochi. Immer...

Servizi Commerciali

Etna - eruzione luglio 2014.
Guida turistica

DUE PASSI TREKKING

a Avola, Siracusa - 23,8 km

Gregorio Chiarenza Trekking Guide, Nature Photographer, Guida A.I.G.A.E., Micologo. Guida Escursion...

OffertaOfferte

Menù Pizza

Disponibili  
50

15,00 €
10,00 €

Made in Sicily

Artistico

DAMA

10,00 / 1.00 unita











x
he