Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.
Scopri la Sicilia > Provincia di Catania > Raddusa
 6822 visualizzazioni

Raddusa è un comune italiano anch'esso fa parte della provincia di Catania e conta circa 3.268 abitanti.
L'attività economica prevalente è l'agricoltura, in particolare la coltivazione di grano duro.
E' possibile quindi visitare il Museo del grano, segno dell'importanza assunta dalla cooperativa nello sviluppo dell'agricoltura locale. Il museo si propone di ricostruire i costumi, gli usi ed il lavoro della comunità contadina di Raddusa offrendo al visitatore una ricostruzione degli antichi ambienti, una panoramica rappresentativa degli strumenti di lavoro utilizzati dai contadini e di vecchie usanze locali, proposta anche attraverso un percorso audio-visivo e pannelli esplicativi.

Inoltre a Raddusa troviamo il Museo del tè. L'esposizione è sezionata in 25 gruppi di 20 teiere per gruppo, ognuno dei quali rappresenta un periodo storico ben determinato della Cina e della sua dinastia imperiale. Tutte copie fedeli dalle originali, alcune di esse recano il sigillo dell'Imperatore del tempo e del ceramista che l'aveva realizzata. Ogni teiera è esposta su un drappo di seta di colore diverso ed è accompagnata da una numerazione a cui corrisponde, in un apposito manuale, la descrizione della singola storia.

A Raddusa San Giuseppe si festeggia due volte l'anno, il giorno della festa liturgica il 19 marzo e il 19 settembre, giorno scelto come festa patronale.
Il 19 settembre si festeggia tradizionalmente come ringraziamento al Santo per il grano raccolto nella passata stagione e il 19 marzo è invece consolidata tradizione realizzare gli altari votivi. Alcuni abitanti infatti preparano questi grandi altari ricoperti di cibo, distribuito tradizionalmente ai più poveri del paese, per una grazia ricevuta o come impegno affinché il Santo risolva un problema.
Inserito da Micol Mongioví   
Mostra / Nascondi

+ Inserisci info
0
0
3
Cosa vedere qui

Cosa vedere qui  

+ Inserisci risorsa
REGISTRA LA TUA STRUTTURA
REGISTRA LA TUA STRUTTURA
SU
ETNAPORTAL.IT
Festa del Grano

Assoro

 

Regalbuto

 
Il lago di Pozzillo al tramonto

Aidone

 


Scopri altri comuni vicino
Ceramica di Caltagirone
ATTIVITA' COMMERCIALI NELLE VICINANZE

Dove dormire

Casa vacanza

CASA VACANZE LIMONI

a Acireale, Catania - 60,1 km

Per una vacanza all'insegna di mare pulito, coste suggestive ed itinerari culturali vieni ad ACIREA...

Dove mangiare

Osteria, Pizzeria, Ristorante

Servizi Commerciali

Azienda agricola, Medical Clinic, Pizzer...

OffertaOfferte

Festa di Fine Anno Scolastico

Festa di fine anno scolastico

Disponibili  
99+

15,00 €
10,00 €

Made in Sicily

Libri

UMBRA AQUILAE

5,50 / 1.00 unita











x
he