Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.
Scopri la Sicilia > Provincia di Palermo > Palermo > Cosa vedere qui > Convento di San Giovanni degli Eremiti
avantiavanti
 2563 visualizzazioni

Storico, Religioso, Archeologico, Monumentale

La chiesa di San Giovanni degli Eremiti è un Monumento nazionale situato nel centro storico di Palermo, nei pressi del Palazzo dei Normanni.
F. Elliot ' in Diary of an Idle Woman in Sicily (1881) ' descrive San Giovanni degli Eremiti come ?una chiesa normanna vicino al palazzo reale e alla Porta di Castro? riparata in un incavo, è del tutto orientale, e con le sue cinque cupole starebbe benissimo a Baghdad o a Damasco. Accanto, il campanile gotico a quattro ordini di logge è sormontato da un'altra cupola, singolare adattamento di costruzione araba ad un costume cristiano. La pianta della chiesa è a croce latina con tre absidi, la navata è divisa in tre campate ognuna delle quali è sormontata da una cupola con pennacchi, necessari perché la torre su cui poggiano è quadrata, le pareti sono in pietra intagliata come spesso se ne vedono nei monumenti arabi senza decorazione alcuna e l'insieme è illuminato da finestre ad arco acuto'.
Fonte: it.wikipedia.org/wik...Inserito da Alfio MONACO   
Mostra / Nascondi

+ Inserisci info
1
0
1
Cosa vedere vicino

Cosa vedere vicino  

Carmine Maggiore

 

Biblioteca centrale della Regione siciliana Alberto Bombace ( ex collegio Massimo dei Gesuiti)

 
Biblioteca centrale della Regione siciliana Alberto Bombace ( ex collegio Massimo dei Gesuiti)

Festino di Santa Rosalia

 


Scopri altre risorse
Cattedrale di Palermo, dedicata alla Vergine Maria Santissima Assunta in cielo.
+ Inserisci risorsa
REGISTRA LA TUA STRUTTURA
REGISTRA LA TUA STRUTTURA
SU
ETNAPORTAL.IT
Real Collegio Capizzi

Chiesa del Gesù (Casa Professa)

 
Chiesa del Ges? (Casa Professa)

Martorana (Santa Maria dell'Ammiraglio, San Nicolò dei Greci)

 
Martorana (Santa Maria dell'Ammiraglio, San Nicol? dei Greci)

San Cataldo

 
San Cataldo


Scopri altre risorse simili
ATTIVITA' COMMERCIALI NELLE VICINANZE

Dove dormire

Affitta camere, Bed And Breakfast

NAMAROOMS

a Palermo, Palermo - 7,0 km

b&b namerooms

Dove mangiare

Ristorante, Pizzeria, Discoteca, Wine Bar
Bar, Pizzeria, Ristorante, Sala Ricevime...

NIGHT LIFE

a Palermo, Palermo - 6,3 km

RISTORANTE PIZZERIA DISCOTECA WINE BAR

Servizi Commerciali

Autocarrozzeria, Autonoleggio, Disbrigo ...

VINCENZO SPARACIO

a Bagheria, Palermo - 12,7 km

A Bagheria, Termini Imerese e a Casteldaccia Sparacio è Autonoleggio, Soccorso Stradale Aci, Meccan...

OffertaOfferte

Visita all'Oasi di Fiumefreddo

Disponibili  
99+

5,00 €
5,00 €

Made in Sicily

Primosale al pomodoro secco
Gastronomico

Primosale al pomodoro secco

5,00 / 1000.00 g











x
he