Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.
Folk mediterraneo con frammenti jazz, rimandi classici, sonorità latine, musette francese.
L'ensemble 'Opira Nova' nasce nel 2005 da un'idea del fisarmonicista e compositore Salverico Cutuli.
Composto da cinque musicisti provenienti da distinte esperienze musicali, gli "Opira Nova" propongono un concerto dal titolo 'GUARDANDO UNA STELLA', progetto basato sulla ricerca di testi tradizionali natalizi siciliani e rielaborazioni musicali che spaziano dallo stile etnico-popolare a quello classico-jazz.
L'intento è quello di far rivivere le antiche tradizioni popolari sicule natalizie, assaporare atmosfere perdute e far rifiorire l'originario spirito del Natale tramite la memoria dell'antica voce dei nostri nonni che, intorno ai loro presepi, animavano le loro serate con sentimenti semplici e ancestrali.
Accompagnati dalla lettura di poesie scritte da Anna Tinebra, gli "Opira Nova" mantengono fedeltà alla libertà espressiva musicale, in un repertorio che vede protagoniste melodie popolari, rimandi classici , influenze della musette francese e del jazz...
Nel dicembre 2012 presentato il nuovo primo disco di Natale "GUARDANDO UNA STELLA - Musiche e canti della tradizione natalizia di Sicilia", prodotto e diretto da Salverico Cutuli.
Info : info@etnaportal.it Copyright 2025. Tutti i Diritti Riservati ai Singoli Autori - è vietata qualsiasi riproduzione anche parziale senza il consenso degli autori