Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.
Scopri la Sicilia > Provincia di Agrigento > Licata > Cosa vedere qui > Duomo di Santa Maria la Nuova (Chiesa Madre)
avantiavanti
 4525 visualizzazioni

Storico, Religioso, Monumentale

Alcuni secoli prima del 1500, la città di Licata, che un tempo era situata sulla cima del monte Sant'Angelo, si stava sviluppando verso il mare, difesa dal castel san Giacomo, la storica fortezza Olumpiados, e da una sicura cinta muraria, in cui i suoi abitanti potessero dedicarsi alle attività marinare e commerciali. I licatesi, tradizionalmente molto religiosi, nei secoli passati frequentavano la romanica chiesa di Santa Maria di Gesù voluta dalla Beata Silvia, madre di Papa San Gregorio Magno e da lui fondata, per ospitarvi nel 580 d.C. una delle quattro comunità benedettine presenti in Sicilia e costruita sotto le pendici orientali del monte Sant'Angelo. Questa chiesa, che era il primo Duomo di Licata, fu il luogo centrale della vita religiosa dell'antica città.
Con il passare dei secoli la vecchia chiesa di Santa Maria non fu più in grado di accogliere i numerosi fedeli ed era ormai periferica rispetto al centro della nuova città. Si decise di costruire una nuova chiesa più grande, nella parte finale del Cassarello, odierno corso Vittorio Emanuele. La sua costruzione ebbe inizio nei primi del XVI sec. su disegno dell'architetto Pietro Palatino, che concepì la chiesa a struttura basilicale con tre navate e tre ingressi. La chiesa, di stile rinascimentale, fu inaugurata nel 1508, e intitolata a Santa Maria la Nuova per distinguerla dalla Vetere.
Fonte: http://www.chiesamad...Inserito da Alfredo Petralia   
Mostra / Nascondi

Il Cristo Nero  

+ Inserisci info
Foto

Foto  

+ Inserisci foto
Video

Video  

+ Inserisci video
Eventi

Eventi  

+ Inserisci evento
0
0
0
Cosa vedere vicino

Cosa vedere vicino  

Chiesa di Sant'Agostino (Santuario di Santa Maria Addolorata)

 

Chiesa di San Francesco d'Assisi

 

Chiesa di Santa Maria La Vetere

 


Scopri altre risorse
+ Inserisci risorsa
REGISTRA LA TUA STRUTTURA
REGISTRA LA TUA STRUTTURA
SU
ETNAPORTAL.IT
Real casina di caccia

Chiesa di San Domenico

 

Museo Archeologico Regionale della Badia (Monastero di Santa Maria del Soccorso)

 

Palazzo Comunale

 


Scopri altre risorse simili
ATTIVITA' COMMERCIALI NELLE VICINANZE

Dove dormire

Appartamento, Bed And Breakfast, Casa va...

LAMPEDUSA BEACH

a Lampedusa e Linosa, Agrigento - 184,4 km

La vacanza ideale per gruppi e famiglie Casa Vacanza, Appartmenti e Bed & Breakfast Lampedusa

Dove mangiare

Ristorante, Wine Bar

SAL8

a Agrigento, Agrigento - 36,4 km

Nel cuore di Agrigento nasce il Ristorante SAL8 dove una accoglienza altamente qualificato vi introd...

Servizi Commerciali

Riproduzione Botero
Artigianato

CERAMICANDO

a Agrigento, Agrigento - 36,4 km

Benvenuti in Ceramicando, laboratorio d'arte ceramica dal 1999. Virginia d'Alessandro, nasce ad Ag...

OffertaOfferte

Lava cave & Bove Valley

Disponibili  
30

40,00 €
30,00 €

Made in Sicily

Rosa Nero - Il figlio del coccodrillo
Artistico

Rosa Nero - Figlio del coccodrillo

6.000,00 / 1.00 unita

x
he