Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.
Scopri la Sicilia > Provincia di Catania > Grammichele > Cosa vedere qui > La statua di Carlo Maria Carafa
avantiavanti
 2198 visualizzazioni

Monumentale, Storico

La statua in bronzo.è alta due metri e venti, è posta su un basamento di ottanta centimetri, per simboleggiare i gradini del sapere: filosofia, religione, scienza, politica,
lettere e arte. Il tutto per elogiare le doti intellettive del fondatore, appassionato di matematica e astronomia. Un amore quello di Carafa per la conoscenza,che non lo indusse mai a"prendere le distanze" dal suo popolo.Ragion per cui Guarrera (fautore della statua) ha voluto rappresentare il fondatore mentre si accinge a scendere la scalinata che lo conduce al cuore della città. L'opera,inoltre riprende il motivo del numero sei,elemento tanto caro al principe e ai matematici, a tal punto da scegliere per la sua città la planimetria esagonale.
La statua è posta in prossimità del Circolo Operai in cima alla scala nell'atto di lasciare la distrutta città e il suo incedere verso la nuova città Grammichele.Si nota la gamba sinistra nella vecchia Occhiolà, il vuoto lasciato dal terremoto e la gamba destra già protesa verso la discesa nella nuova città. Ai piedi della scala è incastonata una targa in bronzo recante l'editto che il Principe pronunziò in occasione della posa della prima pietra della città.
Fonte: http://www.comune.gr...Inserito da Alfredo Petralia   
Mostra / Nascondi

+ Inserisci info
Foto

Foto  

+ Inserisci foto
Video

Video  

+ Inserisci video
Eventi

Eventi  

+ Inserisci evento
0
0
0
Cosa vedere vicino

Cosa vedere vicino  

Specialità gastronomiche

 

Piazza Carlo Maria Carafa

 

Le Statuine di Occhiolà

 


Scopri altre risorse
+ Inserisci risorsa
REGISTRA LA TUA STRUTTURA
REGISTRA LA TUA STRUTTURA
SU
ETNAPORTAL.IT
Crateri del 2003 - Etna Sud

Belvedere

 
Belvedere

Memoriale del 10° Reggimento Reale Berkshire

 
Cippo commemorativo.

Piazza Masaniello e Fontana dei Tritoni

 


Scopri altre risorse simili
ATTIVITA' COMMERCIALI NELLE VICINANZE

Dove dormire

Sonnen House - l'esterno
Casa vacanza

SONNENHOUSE

a Aci Sant'Antonio, Catania - 54,5 km

Casa Vacanze in Sicilia. Un angolo di Sicilia, immerso nei giardini di limoni, a due passi da Catani...

Dove mangiare

Gastronomia, Gelateria, Pasticceria, Piz...

ZG DI ZUCCARO GIUSEPPE

a Trecastagni, Catania - 52,3 km

Pasticceria, Crispelleria, Gelateria, Tavola Calda, Gastronomia, Pizzeria d'Asporto

Servizi Commerciali

Autonoleggio, Negozio Biciclette, Nolegg...

ALTERNATIVETNA

a Linguaglossa, Catania - 71,2 km

Alternativetna è un' azienda giovane che offre ai propri clienti tour ed escursioni nei siti di mag...

OffertaOfferte

PROMO SOLE

Disponibili  
99+

50,00 %

Made in Sicily

MaoMao
Artistico

Mao Mao

5.000,00 / 1.00 unita

x
he