Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.
Il Castello degli Schiavi rappresenta un magnifico esempio di barocco rurale siciliano del ?700. La villa fortificata si trova nei pressi dalla riserva naturale di Fiumefreddo. Si narra che alcuni pirati turchi, sbarcati sulla costa saccheggiarono la zona e rapirono i proprietari, ma furono uccisi mentre stavano per raggiungere la spiaggia e i proprietari furono liberati.
In segno di ringraziamento fu eretta una chiesetta, accanto al castello, dedicata alla Madonna della Sacra Lettera, e fu costruita la loggia nella quale vennero poste le due statue di turchi, che sembrano guardare ansiosi verso il mare, come in attesa di essere scarcerati dai loro compagni, ed è proprio grazie a queste statue che il Castello è soprannominato "degli Schiavi".
All?ingresso del castello vi è un maestoso portale di ferro con un arco di pietra lavica raffigurante, al centro, un saraceno dal viso arrabbiato, sormontato da una conchiglia tipica del barocco catanese del periodo. Nello scantinato è presente una botola, dalla quale inzia un passaggio sotterraneo che portava probabilmente alla Torre Rossa di FIumefreddo. Proprio nella suggestione di questi ambienti sotterranei, nel 1998 Franco Battiato girò il video musicale di "Schock in My Town".
Info : info@etnaportal.it Copyright 2024. Tutti i Diritti Riservati ai Singoli Autori - è vietata qualsiasi riproduzione anche parziale senza il consenso degli autori