Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.
L'evento avrà luogo domenica 13 Aprile 2014 dalle 8,30 alle 11,45 e prevede il passaggio e delle soste in 5 Chiese (tra le 33 presenti ancora oggi a Caccamo).
L'intero corteo è seguito dal Complesso Bandistico "Città di Caccamo" costituito da 50 elementi e che vanta il titolo della "BANDA PIU' ANTICA DELLA SICILIA" .
Le prime notizie documentate si hanno già dal 1789, per cui con il suoi 225 di storia è sicuro che il sodalizio è ai primi posti in Italia.
# # # # #
E la domenica delle Palme è d?obbligo assistere alla rievocazione della più antica tradizione di Caccamo : ?U Signuruzzu a cavaddu? . Bambini festanti con in mano ramoscelli d?ulivo e campanelle precedono, al suono delle campane di tutte le chiese, l?ingresso in paese di un chierichetto che nella fantasia popolare rappresenta Gesù che cavalca un asinello bardato ed infiorato con accanto gli apostoli : dodici ragazzi con le tuniche rosse che reggono in mano dei lunghi rami di palme.
Accompagnati dalla banda musicale, vanno in giro per il paese facendo soste nelle chiese, e sempre accolti festosamente, concludono la sfilata nel piazzale antistante la chiesa Madre dedicata a San Giorgio Martire dove l?arciprete benedicendo la folla accoglie solennemente Gesù e poi, durante la celebrazione della messa, vengono benedette le palme.
Questa quarta domenica di primavera è l'occasione per scoprire il bellissimo entroterra collinare ed il delizioso Borgo Medioevale di Caccamo coniugando folklore, beni monumentali, natura, gastronomia, medioevo e barocco con l'accoglienza "unica, chiara e semplice" riservata agli ospiti dall'Associazione Culturale "SICILIA e dintorni" (091.8121312 + 339.3721811 + 091.8149744 oppure : siciliaedintorni@alice.it ; infocaccamo@libero.it).
Per questa occasione, a CACCAMO, si possono gustare : la pasta fresca "ca FRITTEDDA", " 'a SASIZZA chi QUALUZZI " "a pasta CCU MACCU", il PANACèNA - la Salsiccia pasqualora - il Tarallo di carnevale e l'insalata di ARANCE e CEDRO.
Presso i due INFO - POINT ubicati in Via Castello, 8 e Via Amilcare, 10 : le uniche due vie di accesso al Castello potrete : richiedere le visite guidate (meglio su prenotazione ed anche in costume d'epoca) ; attingere tutte le informazioni, ritirare materiale materiale illustrativo e richiedere - con una piccola offerta - l'opuscolo di 28 pagine interamente a colori, corredato da 110 foto, che racchiude il meglio di Caccamo sotto il profilo artistico, culturale e gastronomico, con mappa della Città e la descrizione di tutte le specialità locali, e perfino la locandina del prossimo importantissimo evento che avrà luogo domenica
24 Agosto 2014 : la FESTA MEDIEVALE :
TRA DAME E CAVALIERI IL BORGO DI STORIA SI CORONA
Per domenica 13 Aprile proponiamo una giornata nel BORGO Medioevale di CACCAMO con :
# Partecipazione commentata all'evento "U SIGNURUZZU A CAVADDU" con l'intervento della Banda più antica della Sicilia e tra le prime d'Italia ;
# 4 degustazioni diverse : panacèna e cioccolato di Modica - pane cunsatu, acqua minerale nero d'Avola - " sasizza pasqualora" - nutella di pistacchi, creme di limoni, mandorle e nocciole - confettura di fichidindia - miele balsamico - tarallo di carnevale ;
# Distribuzione materiale illustrativo - foto dei siti più importanti e mappa della Città ;
# Visita al Castello feudale con guida in costume Medievale ;
# Pranzo completo col seguente menù : 8 antipasti - due primi - tris di carne con contorno - acqua minerale - vino locale e caffè ;
# Visite alle Mostre permanenti, alla Chiesa-salotto e alle maioliche del '700.
Costo Euro 22,00 a partecipante escluso ticket d'ingresso al Castello (se dovuto)
INFO e PRENOTAZIONI : 091.8149744 + infocaccamo@libero.it + 339.3721811
Info : info@etnaportal.it Copyright 2024. Tutti i Diritti Riservati ai Singoli Autori - è vietata qualsiasi riproduzione anche parziale senza il consenso degli autori