Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.
Scopri la Sicilia > Provincia di Catania > Catania > Civita > Cosa vedere qui > Domus Magister Vaccarini
avantiavanti
 2885 visualizzazioni

Storico, Monumentale

Nella prima metà del XVIII secolo, i paolini cedettero senza oneri il loro vigneto sulle sciare dell'Armisi poco distante il loro antico monastero all'architetto panormita Giovan Battista Vaccarini, affinché vi costruisse la sua residenza.

Vaccarini realizzò un edificio di indubbio pregio artistico, capace di sfruttare al meglio il materiale locale e la posizione, creando un arioso porticato a sud per raccogliere tutta la luce possibile e un prospetto minimale a nord, riscaldato dai camini e dalla cucina, garantendo così una temperatura costante tutto l'anno. La "bicromia aragonese" che tanto contribuì a debellare dalla città dietro commissione, qui ritorna, quasi a perenne memoria di questo gusto medioevale che dovette affascinare l'architetto, come si evince anche dall'ingresso trilobato. All'interno del portico, una edicola votiva fa mostra di una Santa, atto devozionale di Vaccarini. Essa non è Sant'Agata, ma si tratta di Santa Rosalia, protettrice di Palermo, cui evidentemente l'architetto era devoto. Al di sopra si apriva un largo terrazzo su cui Vaccarini amava prendere la granita nelle afose serate estive, spesso in compagnia dei suoi invitati.
Inserito da Stelle_e_Ambiente   
Mostra / Nascondi

+ Inserisci info
2
0
1
Cosa vedere vicino

Cosa vedere vicino  

Ex convento di San Francesco di Paola

 
Facciata.

Piazza Cutelli

 
Fontana delle Conchiglie.

Palazzo Biscari alla Marina

 


Scopri altre risorse
Facciata della chiesa durante un matrimonio.
+ Inserisci risorsa
REGISTRA LA TUA STRUTTURA
REGISTRA LA TUA STRUTTURA
SU
ETNAPORTAL.IT
Chiesa di San Filippo d'Agira

Palazzo Hernandez

 
Ingresso su via Anzalone.

Chiesa e Convento di San Placido (Palazzo Platamone)

 
Facciata della chiesa durante un matrimonio.

Piazza dei Martiri (Piano della Statua)

 
Lapide commemorativa della scampata peste. In basso si ricorda anche l'uso di faro commemorativo della Statua nel 1951, a 1700 anni dalla morte della Santa.


Scopri altre risorse simili
Edicola votiva ottocentesca lungo via Porticciolo.
ATTIVITA' COMMERCIALI NELLE VICINANZE

Dove mangiare

BLUE ICE Gelateria, Caffetteria - San Leonardello (giarre)
Bar, Caffetteria, Gelateria, Pasticceria

BLUE ICE

a Giarre, Catania - 17,8 km

Per un momento, di relax, una pausa dal lavoro, ti aspettiamo, con la nostra tavola calda, i nostri ...

Servizi Commerciali

Gioielleria

ARGENTO VIVO

a Catania, Catania - 0,9 km

L'azienda "Argento Vivo" nasce nel 1990, frutto dall'esperienza di Giuseppe Calderaro e della moglie...

OffertaOfferte

PROMO VISTA

Disponibili  
99+

140,00 €
60,00 €

Made in Sicily

Artistico

FIUME

10,00 / 1.00 unita











x
he