Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.
Scopri la Sicilia > Provincia di Palermo > Bagheria > Cosa vedere qui > Palazzo Aragona Cutò
avantiavanti
 1004 visualizzazioni

Storico, Museale

Costruito tra il 1712 e il 1716 per volontà del principe di Aragona, Luigi Onofrio Naselli, su disegno dell'architetto Giuseppe Mariani, il Palazzo Aragona Cutò è ubicato nella via Consolare nei pressi della Stazione ferroviaria della città di Bagheria.
Ha una massiccia struttura quadrangolare, sormontata da una vasta loggia-belvedere, la cui vista in lontananza incuriosisce e attrae.
Da questa loggia anticamente il principe e la nobiltà palermitana solevano assistere agli spettacoli teatrali ed ai fuochi d'artificio del "festino" di S. Rosalia di Palermo ed ancora oggi da questa terrazza coperta è possibile godere del suggestivo panorama sulla città di Bagheria e sullo splendido Golfo di Palermo.
Sul frontone ai lati dell'ingresso principale, all'interno di nicchie, sono presenti due statue allegoriche, oggi monche, in pietra di tufo mentre busti di leoncello, che decorano i timpani delle aperture principali, rappresentano l'emblema araldico dei Naselli Aragona.
Si accede dal piano terra al piano nobile ,mediante uno scalone monumentale, a due rampe simmetriche, la cui chiusura all'interno del cortile rappresenta una vera rarità per una villa di campagna.
Infatti questo Palazzo è l'unico a non presentare quello scalone esterno che pure costituiva una delle prerogative principali delle ville siciliane dell'epoca.
Al piano terra si trovano gli ambienti di servizio mentre al piano nobile abitavano i proprietari.
Sono attribuiti a Willem Borremans gli affreschi, ancora visibili, eseguiti intorno al 1726 sulle volte delle grandi sale del corpo principale in cui furono raffigurati soggetti mitologici quali Il giudizio di Paride, Amore di Venere e Marte, Mercurio e Argo, Ercole e Anteo e soggetti tratti dal Nuovo testamento quali Annunciazione, Visita di pastori, Visita dei Magi, Fuga in Egitto.
Nel 1803 questa grande residenza estiva, già appartenuta ai Principi di Aragona, fu venduta ad Alessandro Filangeri, Principe di Cutò per cui furono cambiate le insegne con monogramma in ferro battuto sul portone d'ingresso.
Complesse vicende patrimoniali preludono al passaggio della proprietà nel 1908 dal principe Alessandro Tasca di Cutò al nipote Giuseppe Tomasi di Lampedusa, il famoso scrittore autore de "Il Gattopardo", per finire nel 1923 in mani borghesi.
Acquistata dal Comune nel 1991, dopo il restauro su progetto dell'architetto Antonio Belvedere, attualmente il Palazzo è diventato sede della Civica Biblioteca "F.Scaduto" ma al suo interno ospita di recente anche il Museo del Giocattolo "Pietro Piraino", aperto ai visitatori e di rilevante pregio artistico.
Il suo spazio interno ed esterno viene quasi quotidianamente offerto a visite guidate e a diverse manifestazioni culturali, quali mostre d'arte, conferenze, concerti, spettacoli di ogni genere, presentazione libri, alle quali prende parte con vivo interesse gran parte del pubblico.
Fonte: http://comune.bagher...Inserito da stefano pulvirenti   
Mostra / Nascondi

La civica biblioteca  

+ Inserisci info
0
0
0
Cosa vedere vicino

Cosa vedere vicino  

Chiesa di Maria Santissima del Lume (Madonna del Lume)

 

Favara a Maredolce

 

Santa Maria di Gesù (Palermo)

 


Scopri altre risorse
+ Inserisci risorsa
REGISTRA LA TUA STRUTTURA
REGISTRA LA TUA STRUTTURA
SU
ETNAPORTAL.IT
Piscina

Palazzo Mirto

 

Palazzo Abatellis

 

Santa Caterina

 
Santa Caterina


Scopri altre risorse simili
Palazzo dei Normanni (Palazzo Reale)
ATTIVITA' COMMERCIALI NELLE VICINANZE

Dove dormire

Casa vacanza

CASA VACANZE MARIUZZA

a Capaci, Palermo - 24,8 km

Nel tranquillo centro storico di Capaci, ma a pochi passi dalla piazza e dal mare. Può ospitare como...

Dove mangiare

Paninoteca, Street food, Stuzzicheria

AL PANINACCIO

a Bagheria, Palermo - 1,6 km

al PANINACCIO FOOD&DRINKS

Servizi Commerciali

Origami 3d Cannoli (si consiglia di allontarsi dallo schermo per vedere meglio). 150.000 pezzi
Artista

ORIGAMI 3D DI EMILIO

a Bagheria, Palermo - 1,5 km

L'arte degli origami con il cartoncino riciclato dei gratta e vinci.

OffertaOfferte

stampa foto digitale

Disponibili  
99+

0,00 €
0,00 €

Made in Sicily

Artistico

CASCATE

10,00 / 1.00 unita











x
he