Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.
La Rocca Perciata è un grande blocco di arenaria eroso dagli agenti atmosferici e traforato in prossimità dell'area centrale.
In lingua siciliana 'pirciari' significa bucare ed è per questo motivo che la rocca naturale prende tale denominazione. Il termine si è esteso al piccolo borgo rurale costituito da scarse abitazioni che prendono il nome appunto di Contrada Perciata.
In anni recenti questa rocca erosa naturalmente è diventato un sito interessato da pseudo-studi non scientifici e dilettantistici da parte di ufologi e appassionati di misteri che ne hanno visto un elemento forato artificialmente per una qualche funzione astronomica o di rituale. Tuttavia tale congettura è frutto della fantasia dell'osservatore, poiché non vi sono elementi utili a ipotizzare la presenza antropica, mentre sono del tutto assenti altri elementi di riferimento per eventuali rituali od osservazioni astronomiche nei pressi.
Info : info@etnaportal.it Copyright 2024. Tutti i Diritti Riservati ai Singoli Autori - è vietata qualsiasi riproduzione anche parziale senza il consenso degli autori