Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.
Scopri la Sicilia > Provincia di Siracusa > Sortino > Cosa vedere qui > Chiesa madre di San Giovanni Apostolo ed Evangelista
avantiavanti
 6591 visualizzazioni

Religioso, Storico, Monumentale

L'imponente facciata della chiesa Madre, in chiaro stile barocco, s'inserisce scenograficamente nel tessuto urbano, dominando l'ampio sagrato. E' composta da tre ordini sovrapposti, l'ultimo dei quali, occupa solo il partito centrale. Il primo ordine tripartisce la parete mediante paraste di ordine corinzio che inquadrano un pregevole portale, in posizione centrale, affiancato da coppie di colonne tortili e sovrastato da una nicchia ovale contenente la statua di S. Giovanni. Simmetricamente ad esso, due piccoli portali sovrastati da finestre. Il secondo ordine, anch'esso tripartito da paraste, ma di ordine composito, inquadrano una finestra con telaio architettonico, in posizione centrale, affiancato da due nicchie contenenti le statue di Mosè ed Elia. Il terzo ordine, contenente la cella campanaria, è inquadrato da paraste di ordine composito ed è sovrastato da un timpano triangolare spezzato. L'interno è a tre navate, che confluiscono in un luminoso transetto, su cui è impostata la cupola. Nell'abside sono posti un coro ligneo e una tela del pittore Cristadoro, raffigurante l'Apocalisse di San Giovanni evangelista.
Fonte: http://www.comunesor...Inserito da Alfredo Petralia   
Mostra / Nascondi

+ Inserisci info
0
0
0
Cosa vedere vicino

Cosa vedere vicino  

Chiesa e Convento di San Francesco d'Assisi

 

Chiesa di Montevergine (Santa Maria delle Vergini) e Monastero delle Benedettine del SS. Sacramento

 
Chiesa di Santa Maria delle Vergini.

Chiesa e Convento del Carmine

 


Scopri altre risorse
+ Inserisci risorsa
REGISTRA LA TUA STRUTTURA
REGISTRA LA TUA STRUTTURA
SU
ETNAPORTAL.IT
Abbazia di San Filippo d'Agira (Santa Maria Latina di Gerusalemme)

Chiesa di San Sebastiano

 
Chiesa di San Benedetto.

Chiesa e Convento di San Francesco d'Assisi

 

Anaktoron di Pantalica

 


Scopri altre risorse simili
ATTIVITA' COMMERCIALI NELLE VICINANZE

Dove dormire

Kypeiros
Affitta camere, Agriturismo, Appartament...

AGRITURISMO KYPEIROS

a Noto, Siracusa - 12,3 km

Fra le colline della Sicilia sud orientale e precisamente la favolosa Noto Antica, Pantalica, Cava...

Dove mangiare

Pizzeria, Ristorante, Sala Ricevimenti, ...

TRATTORIA DONNA MARIA

a Portopalo di Capo Passero, Siracusa - 43,0 km

Trattoria, Ristorante, Pizzeria Specialità di pesce. Tutto espresso con Antonella ai fuochi. Immer...

Servizi Commerciali

Sito Web / Portale, Web marketing

GOCCIA ADV

a Lentini, Siracusa - 11,8 km

SERVIZIO CREATIVO e COMPLETO Siamo uno studio grafico che vanta un'esperienza decennale. Avvalendoci...

OffertaOfferte

Massaggio

Disponibili  
10

50,00 €
35,00 €

Made in Sicily

MaoMao
Artistico

Mao Mao

5.000,00 / 1.00 unita











x
he