Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.
Scopri la Sicilia > Provincia di Palermo > Pollina > Finale (Pollina) > Cosa vedere qui > Chiesa Vecchia (della Torre)
avantiavanti
 2649 visualizzazioni

Religioso, Storico

Non si conosce la data di costruzione della chiesa proprio perché non esisteva un archivio parrocchiale, ma deve risalire al periodo della costruzione del Palazzo. Questo viene confermato dall'esistenza del fonte battesimale di pietra scura che porta incisa la data 1717. La chiesa ad una sola navata, in origine, misurava 10 m x 6 compreso il presbiterio. In seguito, l'Arciprete, Padre Giovanni Montagna Parroco di Pollina, fece chiudere, nel 1938, la porta d'entrata del cortile e con piccole modifiche riuscì a separare la chiesa e arredarla creando una piccola sacrestia. L'ultimo restauro, fatto eseguire dall'attuale Parroco, Sac. Epifanio Solaro, non solo ha ingrandito la chiesa, ma ha reso i piccoli ambienti più confortevoli e commisurati alle necessità. La chiesa è stata chiusa per 13 anni a partire dal 18/02/1989 e riaperta al culto dal Vescovo Mons. Francesco Sgalambro. Nonostante le esigue dimensioni, la chiesa è uno "scrigno" di preziosità. Oltre al fonte battesimale di cui si è già parlato, si possono ammirare il Crocifisso in legno di ignota fattura ma somigliante ai crocifissi policromi che Fra' Umile da Petralia ha fatto in tutto il territorio siciliano. Attualmente il Crocifìsso è fissato al centro della parete frontale dietro l'altare della chiesa nuova. La statua in cartapesta della Madonna della Lettera, Patrona di Finale, fu regalata dal Vescovo Mons. Emiliano Cagnoni nel 1952. Il quadro della Madonna della Lettera della nostra Parrocchia, di ispira­zione bizantina, porta, a sinistra la scritta "Veloce ascoltatrice" ed è copia dell'affresco pre­sente nella Cattedrale di Palermo.
Fonte: http://win.prolocopo...Inserito da Alfredo Petralia   
Mostra / Nascondi

+ Inserisci info
Foto

Foto  

+ Inserisci foto
Video

Video  

+ Inserisci video
Eventi

Eventi  

+ Inserisci evento
0
0
0
Cosa vedere vicino

Cosa vedere vicino  

Chiesa e Arco di Sant'Antonio

 

Edicola della Madonna della Catena

 

Chiesa Madre di Maria Santissima Assunta (Tusa)

 


Scopri altre risorse
+ Inserisci risorsa
REGISTRA LA TUA STRUTTURA
REGISTRA LA TUA STRUTTURA
SU
ETNAPORTAL.IT
Uno degli spiazzali da cui è possibile notare per bene la sovrapposizione dei conci di epoca federiciana( quindi delle mura del castello) sui resti di un insediamento greco, un lavoro di maestria affidato da un lentinese doc, Riccardo da Lentini, fidato architetto bellico di Federico II di Svevia

Chiesa Madre dei SS. Giovanni e Paolo

 

Chiesa e Arco di Sant'Antonio

 

Chiesa di San Giuliano

 


Scopri altre risorse simili
ATTIVITA' COMMERCIALI NELLE VICINANZE

Dove dormire

Affitta camere, Pizzeria, Ristorante

COZZO DI FERRO TURISMO RURALE

a Cefalà Diana, Palermo - 62,2 km

COZZO DI FERRO Turismo Rurale A pochi passi da Palermo, completamente immerso nel verde, con uno sp...

Dove mangiare

La  Scialara - Piana degli Albanesi
Associazione, Ristorante

LA SCIALARA RISTORANTE

a Piana degli Albanesi, Palermo - 77,8 km

All'interno dell'Associazione culturale EXPA, in un ambiente elegante e raffinato, nasce il Ristoran...

Servizi Commerciali

Servizi informatici, Sito Web / Portale,...

3DESIGNER

a Santa Flavia, Palermo - 56,5 km

Marketing Web and Graphic Design web Design and Development, Graphic Design, Branding Identity Portf...

OffertaOfferte

PROMO VISTA

Disponibili  
99+

140,00 €
60,00 €

Made in Sicily

Santa e martire
Artistico

Santa e martire

5.000,00 / 1.00 unita

x
he