Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.
Il Castagno dei 100 cavalli, della cui leggenda si narra che offrì riparo sotto la sua chioma alla Regina Giovanna I d'Angiò e ai sui 100 cavalieri, da cui prende il nome, esso ancora fruttifica. Scendendo dal castagno verso il centro abitato è d'obbligo una fermata nella piazza per ammirare la Chiesa Madre con la facciata in pietra lavica, e il panorama che si gode dalla piazzetta antistante la chiesa.
Poco distante dal centro abitato, lungo la provinciale che conduce a Linguaglossa, è possibile ammirare il famoso "Castagno dei Cento Cavalli" che costituisce il grande richiamo naturalistico del territorio di Sant'Alfio, la sua età è stimata tra i 2000 e i 4000 anni.
È considerato l'albero ...
Nel secolo XVII i sacerdoti della Chiesa di Viagrande, donarono il terreno per la costruzione di una chiesa, e il popolo ne intraprese l'edificazione. Possiamo rilevare ancora oggi le dimensioni di quella chiesa poichè essa è stata incoroporata nell'attuale, la facciata sporgeva rispetto ad essa u...
Info : info@etnaportal.it Copyright 2024. Tutti i Diritti Riservati ai Singoli Autori - è vietata qualsiasi riproduzione anche parziale senza il consenso degli autori
I VOSTRI COMMENTI
Nessun commento
Accedi o registrati gratuitamente
per inserire la tua recensione