Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.
La chiesa di Santa Chiara ( Santa Maria Assunta) adiacente all'ex monastero benedettino venne progettata da Rosario Gagliardi negli anni intorno al 1730, completata nel 1758. A pianta centrale di forma ellittica. L'esterno è caratterizzato dalla presenza di una possente torre campanaria. Lo stile architettonico barocco risulta evidente soprattutto all'interno, per le decorazioni con stucchi. Nell'altare di sinistra si può ammirare una Madonna col Bambino cinquecentesca in marmo attribuita a Antonello Gagini. Originariamente l'unico portale della chiesa era quello situato lungo Corso Vittorio Emanuele, verso la fine del XVIII secolo ne fu aggiunto un altro dal lato di via Pier Capponi, a causa di alcuni lavori lungo il Corso che hanno modificato l'altimetria originaria, oggi l'unico accesso alla chiesa è quello da via Pier Capponi.
Info : info@etnaportal.it Copyright 2024. Tutti i Diritti Riservati ai Singoli Autori - è vietata qualsiasi riproduzione anche parziale senza il consenso degli autori