Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.
Scopri la Sicilia > Provincia di Siracusa > Lentini > Cosa vedere qui > Chiesa della Madonna del Carmine
avantiavanti
 9608 visualizzazioni

Religioso, Storico

La chiesetta risale al XVIII° secolo; fa parte di un unico complesso monastico insieme al convento attaccato ad essa, anche se oggi il convento viene usato come sede della camera del lavoro e per uffici comunali.

La chiesetta si presenta molto semplice, con due entrate, una principale in piazza Cesare Battisti ed un'altra in via Conte Alaimo, ed un campanile a 3 campane in pietra. L'interno si presenta ad unica navata con pavimento originario, a differenza del tetto che è stato ricostruito dopo il cedimento.

Questa chiesa ha sicuramente il suo fascino e può essere vista con una vera e propria galleria; infatti, anche se piccola come chiesa, ospita al suo interno 7 tele di notevoli dimensioni ( due recentemente restaurate dall'Archeoclub di Lentini a proprie spese).

Oltre ai quadri è possibile vedere, appena si entra a destra, una fonte a colonna, creata utilizzando un vecchio capitello ( cosa molto frequente a Lentini come caso), una bellissima fonte battesimale in marmo del XVI°secolo ( incisa su di essa la data 1589), un crocifisso di pregevole mano e la statua della Madonna del Carmine, nella nicchia sopra l'altare, decorata negli anni 90.
Inserito da Antreus   
Mostra / Nascondi

+ Inserisci info
1
0
0
Cosa vedere vicino

Cosa vedere vicino  

Chiesa dedicata a san Francesco di Paola

 
Paricolare di una piccola statua sopra l'entrata laterale della chiesa

Chiesa Madre Santa Maria la cava e Sant'Alfio, Filadelfo e Cirino

 
Prospetto completo della facciata del duomo, in 3 ordini( dorico in alto, ionico al centro e corizinzio in basso).

Carcere dei tre santi Alfio, Filadelfo e Cirino

 
Particolare portone settecentesco e campanile


Scopri altre risorse
+ Inserisci risorsa
REGISTRA LA TUA STRUTTURA
REGISTRA LA TUA STRUTTURA
SU
ETNAPORTAL.IT
La piazza Maria Ss. delle Grazie

Chiesa dei tre Santi (o della fontana)

 
Particolare pinnacolo con data incisa

Chiesa dedicata a san Francesco di Paola

 
Paricolare di una piccola statua sopra l'entrata laterale della chiesa

Chiesa dedicata alla Santissima Trinità ed a San Marziano

 


Scopri altre risorse simili
Prospetto completo della facciata del duomo, in 3 ordini( dorico in alto, ionico al centro e corizinzio in basso).
ATTIVITA' COMMERCIALI NELLE VICINANZE

Dove dormire

Kypeiros
Affitta camere, Agriturismo, Appartament...

AGRITURISMO KYPEIROS

a Noto, Siracusa - 23,7 km

Fra le colline della Sicilia sud orientale e precisamente la favolosa Noto Antica, Pantalica, Cava...

Dove mangiare

Cibo da Asporto, Gastronomia, Pizzeria d...

SICILY TAKE AWAY

a Pachino, Siracusa - 49,1 km

Arancini al Ragù Arancini ai Gamberi Arancini alla Norma Arancini al Forno Girelle agli Spinaci Foc...

Servizi Commerciali

Sito Web / Portale, Web marketing

GOCCIA ADV

a Lentini, Siracusa - 0,3 km

SERVIZIO CREATIVO e COMPLETO Siamo uno studio grafico che vanta un'esperienza decennale. Avvalendoci...

OffertaOfferte

4 SPA Medical Clinic

1 mastoplastica additiva bilaterale

Disponibili  
99+

7.300,00 €
3.999,00 €

Made in Sicily

Artistico

FIORDI

10,00 / 1.00 unita











x
he aprifoto