Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.
La Rocca (Antico Castello), oggi è un masso enorme, maestoso come un monumento massiccio che cade a picco slanciato, avente accanto altre rupi e circondato da montagne. Questo meraviglioso panorama, si ammira come in un proscenio da teatro, con le sue luci e riflessi con i suoi vividi colori, nella superba grandiosità dell?apparato naturale-artistico proprio di Gagliano. Testimone di grandi imprese, guerre cruenti, rivolte, congiure, eroismi, vittorie e sconfitte quelle grotte e spelonche scavate nel gigantesco masso, quei ruderi di massicci muri che ancora esistono, la celebre PORTA FALSA, con la rudimentale apertura in perfetta sintonia con il luogo cantano pagine di storia antica. La Rocca che esiste da tempi antichissimi è una testimonianza viva di fatti passati. La Rocca o Castello è stata chiamata Forte o meglio Castello di Ferro (Castelferrato) da qui il nome della città .
Info : info@etnaportal.it Copyright 2024. Tutti i Diritti Riservati ai Singoli Autori - è vietata qualsiasi riproduzione anche parziale senza il consenso degli autori